Pubblicato il

11 febbraio 2019

Noto - Ragusa

CULTURA DELL’INFANZIA: LA FONDAZIONE VAL DI NOTO NEL PROGETTO INTERREGIONALE “MOVI – MENTI”

CULTURA DELL’INFANZIA: LA FONDAZIONE VAL DI NOTO NEL PROGETTO INTERREGIONALE “MOVI – MENTI”

In Sicilia, la Fondazione Val di Noto opererà con la società cooperativa sociale L’Arca, il Comune di Modica, l’Istituto comprensivo ‘Elio Vittorini’, il circolo didattico ‘Piano Gesù’, la società cooperativa Codici e Cinemovel Fonudation.

Saranno promosse iniziative integrate e innovative in ambito scientifico, artistico e sportivo, dentro e fuori la scuola, in orario scolastico ed extra-scolastico, per una presa in carico globale del minore, mettendo a valore le risorse dei territori.

Per il segretario generale della Fondazione Val di Noto, Graziano Assenza, “Movi-Menti vuole amalgamare attività scolastiche ed extrascolastiche in cui si intreccino vocazioni personali e del territorio, cittadinanza attiva, formazione permanente e racconto civico. È una reale possibilità di costruire e accrescere il capitale sociale, generando percorsi di cura complessiva delle persone, dei bambini e dei ragazzi, con priorità assoluta ai più vulnerabili“. Assenza insiste sulla necessità di “intrecciare esperienze educative e civiche concrete e replicabili dentro un disegno di insieme per costruire effettive comunità educanti capaci di far ripartire le città e il Sud dai bambini” e descrive questa “sfida” come “una sorta di ‘ascensore’ che impegna a trovare piani sempre più alti di relazioni e di cittadinanza“.