“PER UNA FEDELE ESPRESSIONE DELLA PIETÀ POPOLARE” – SUGGERIMENTI AL POPOLO DEVOTO
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio alla Chiesa, l’autore Giuseppe Firenze pubblica il libro-compendio dal titolo: “Per una fedele espressione della pietà popolare” – suggerimenti al popolo devoto.
Il testo, oltre a trattare il tema confraternite, feste religiose, il business delle feste, devozioni, inchini, la religiosità dei mafiosi, la legalità, riferimenti di esortazioni da parte dei Papi, compreso Papa Francesco e Vescovi, in particolare dell’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice – vescovo diocesano dell’autore – approfondisce la problematica della droga, piaga della nostra società che deve sempre essere attenzionata da tutte le forze della politica, nelle istituzioni civili ed ecclesiastiche.
Infine il ricordo delle vittime e martiri della giustizia, con il loro esempio e l’offerta de loro impegno e della loro vita, “hanno lasciato e consegnato una testimonianza per tutti noi, esempi da imitare per le nuove generazioni”.
Così scrive l’autore: “La religiosità ha bisogno di essere purificata da ciò che è estraneo al messaggio evangelico. Diversamente può generare domande senza risposte, gestualità senza contenuti, memorie legate all’emozione, un modo personale e sentimentale di vivere la fede, basato esclusivamente su forme esteriori. Ogni celebrazione è della Chiesa che prolunga la gioia pasquale“.
Per una fedele espressione della pietà popolare
di Giuseppe Firenze
Ed. PLUMELIA
COSTO: 10 euro
Condividi