Pubblicato il

«IL GIUBILEO. EVENTO DI RICONCILIAZIONE. UN’OCCASIONE DI ‘PELLEGRINAGGIO’»

«IL GIUBILEO. EVENTO DI RICONCILIAZIONE. UN’OCCASIONE DI ‘PELLEGRINAGGIO’»

di Giorgio Infantino 

Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un anno volto alla disponibilità ad accogliere il dono di grazia che Dio concede al suo popolo, un anno di vero rinnovamento sociale e spirituale, perché è l’Anno della remissione, dell’abbuono/condono di ogni debito.

Il Giubileo, essendo un evento di riconciliazione, è un pressante invito a rispondere al richiamo di Dio che opera la salvezza per ogni uomo; un luogo d’incontro tra ‘due pellegrinaggi’ che si intersecano: quello di Dio verso l’uomo e quello dell’uomo verso Dio.

Il volume si aggancia anche alla ‘Pastorale della confessione’, sottolineando la ricchezza spirituale del Sacramento della Penitenza e mettendo in luce l’azione di Dio misericordioso attraverso gli effetti salvifici della Pasqua di Cristo; si propone, altresì, come strumento utile per quanti desiderano vivere nell’«Anno di grazia del Signore»: un pellegrinaggio di conversione per ritrovare nel confessionale un ‘luogo’ di redenzione e santificazione.

 

«Il Giubileo. Evento di riconciliazione. Un’occasione di ‘Pellegrinaggio’»

di Giorgio Infantino

Ed. Gambini

Euro 20,00

pp. 349

ULTIME NEWS