11 - 15 marzo 2019
Centro Madre del Buon Pastore
“UNA PASTORALE GENERATIVA”: CORSO DI FORMAZIONE SULLA PARROCCHIA
“Una pastorale generativa” è il tema scelto per l’annuale corso sulla parrocchia proposto dal Centro “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del Clero.
Dall’11 al 15 marzo, a Ragusa, presso l’Istituto della Suore del Sacro Cuore, allievi del VI anno di Teologia, diaconi, presbiteri ordinati recentemente, vicari parrocchiali e parroci tutti, prenderanno parte all’appuntamento che si propone di accompagnare e sostenere i presbiteri «a non confondere l’efficacia apostolica con l’efficienza manageriale. […] Si tratta di imparare ad affrontare anche tale impegno come esercizio di una responsabilità pastorale, da vivere con sobrietà ed essenzialità».
Don Calogero Cerami, direttore del Centro, spiega che “la parrocchia, per Papa Francesco, deve poter “assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità”. Continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie» (EG 28) solo se saprà riformarsi e adattarsi costantemente“.
Il percorso formativo proposto durante il corso è ricco e variegato. Ci sarà spazio e tempo per una riflessione di carattere generale: il card. Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, interverrà sul tema “La Chiesa popolo di Dio” e don Giuseppe Di Corrado, coordinatore della Commissione per la formazione permanente dei presbiteri di Ragusa, accompagnerà i partecipanti “Alle origini della parrocchia“.
Di don Salvatore Priola, della Facoltà teologica di Sicilia, sarà l’intervento sul “volto missionario” della parrocchia.
Suor Alessandra Smerilli, della Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma, guiderà la riflessione su “Una parrocchia profetica, trasparente e credibile in economia“, mentre don Paolo La Terra, cancelliere della Diocesi di Ragusa, parlerà del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio per gli affari economici. Dopo l’intervento di don Marco Diara, parroco al Sacro Cuore, a Ragusa, su “La parrocchia ‘fontana del villaggio‘”, i partecipanti al corso avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi direttamente con il Consiglio pastorale della sua parrocchia.
Don Franco Mogavero, della Facoltà teologica di Sicilia, guiderà la riflessione su “parrocchie connesse col territorio” e “periferie“.
Ad occuparsi di un altro aspetto importante, quello legato a chi la parrocchia concretamente la frequenta e la vive, saranno prima i direttori dell’Ufficio regionale per la Famiglia, Rosmari e Vito Di Leo, i quali interverranno su “Famiglia, sposa feconda in una parrocchia generativa“, e dopo don Giuseppe Alcamo e Domenico Messina, entrambi della Facoltà teologica di Sicilia, che interverranno sull'”iniziare alla vita cristiana” e “frequentare i misteri di Cristo“.
Condividi