Pubblicato il

29 novembre 2018

Siracusa

“USARE I SOCIAL RESPONSABILMENTE: LA FAMIGLIA COMUNE PUÒ DIFENDERSI?”

“Usare i social responsabilmente: la famiglia comune può difendersi?” è il tema dell’incontro dibattito che si svolgerà giovedì 29 novembre, alle ore 19, nella Chiesa Madre di Carlentini. Relazionerà don Fortunato Di Noto fondatore e presidente Associazione “Meter”, direttore dell’’Ufficio Pastorale per le Fragilità della Diocesi di Noto e vice direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Noto. L’incontro promosso dalla parrocchia Immacolata Concezione, dall’Azione Cattolica parrocchiale e dall’Ucsi di Siracusa con la collaborazione dell’associazione “Meter”, fondata proprio da don Fortunato Di Noto, e il sostegno del settimanale cattolico “Cammino” e dell’associazione “Radio Una Voce Vicina in Blu”.

L’incontro dibattito, moderato dal giornalista Salvatore Di Salvo, consigliere nazionale Ucsi e  presidente provinciale di Siracusa, verrà aperto con i saluti di don Salvatore Siena, parroco della Chiesa Madre e vicario foraneo di Lentini, l’introduzione di Alfio Castro, componente dell’equipe diocesana di Ac. Poi la relazione del fondatore di Meter, don Fortuna Di Noto. Grazie al suo intervento, sarà possibile affrontare la tematica scelta sia dal punto di vista della comunicazione, sia nell’ottica dei pericoli che un abuso dell’utilizzo, soprattutto quando avviene senza la supervisione dei genitori, può comportare per i giovani utenti.

“Ogni occasione può essere buona per mettere a fuoco il problema dell’eccessivo utilizzo di tablet e smartphone da parte dei figli – spiega il presidente dell’Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo – e per avviare un dialogo costruttivo tra adulti e bambini, superando le distanze generazionali ed evitando che i primi diano esempi scorretti. Troppo connessi? Quali consigli dare ai genitori? Aiutate i ragazzi a provare modi diversi di stare con le persone, in modo reale e non solo virtuale che potrebbe portare ad essere adescati da adulti con i problemi che ne derivano. L’incontro, sostenuto fortemente dal parroco don Salvatore Siena, servirà ad affrontare l’argomento”.