Pubblicato il

08 giugno 2019

Siracusa

FORMAZIONE UCSI SULLA SPETTACOLARIZZAZIONE DELLA VIOLENZA, MEDIA E DEONTOLOGIA

FORMAZIONE UCSI SULLA SPETTACOLARIZZAZIONE DELLA VIOLENZA, MEDIA E DEONTOLOGIA

Saranno Ernesto Preziosi, giornalista, storico, Direttore della Promozione Istituzionale dell’Università Cattolica di Milano, e gli avvocati Maria Elisa Aloisi e Francesco Strano a guidare la riflessione promossa in occasione del corso di formazione giornalistica che approfondirà i temi della violenza, del modo con cui i media la affrontano e della deontologia che ne deve guidare le scelte. A moderare l’evento sarà il giornalista Salvatore Di Salvo, componente della Giunta Nazionale Ucsi e presidente Ucsi di Siracusa.

Il corso, inserito tra le iniziative della 53 Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle community alle comunità”, sarà aperto con i saluti del segretario provinciale dell’Assostampa, Prospero Dente, e del consigliere dell’Odg Sicilia, Santo Gallo.

Tra gli argomenti che saranno affrontati dai relatori: la spettacolarizzazione della realtà e “lo spettacolo della violenza”; la comunicazione come prevenzione;  la tutela dei minori nel mondo della comunicazione; la spettacolarizzazione della vita quotidiana nei media.

Sempre sabato pomeriggio, alle 19.30, nella parrocchia Sacra Famiglia Ernesto Preziosi presenterà il libro “Un altro Risorgimento. Alle origini dell’Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Aquaderni”, edito San Paolo. Interverranno, oltre all’autore, il parroco della chiesa Sacra Famiglia don Claudio Magro, la presidente diocesana dell’Azione Cattolica Valeria Macca. A moderare la presentazione il giornalista Salvatore Di Salvo.

Anche questa iniziativa è promossa dall’Ucsi Siracusa, insieme con la parrocchia Sacra Famiglia, l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Siracusa e dall’Associazione di amicizia politica “Argomenti 2000”, in collaborazione con la San Paolo editrice e le Paoline.