Pubblicato il

CALTANISSETTA. DUE SUORE SI FANNO “PONTE” TRA MIGRANTI E REALTÀ LOCALE

Con una celebrazione eucaristica presso la chiesa San Pio X, martedì 25 ottobre 2016, il vescovo di Caltanissetta, mons. Mario Russotto, darà ufficialmente il mandato missionario a suor Francesca e suor Veera Bara per il servizio che, nei prossimi anni, svolgeranno nella Diocesi.
Suor Francesca e Suor Veera sono due religiose che fanno parte del progetto che la Uisg, Unione Internazionale Superiore Generali, ha avviato in Sicilia per costituire un “ponte” tra il mondo dei migranti e la realtà del territorio locale. Il progetto, nato in risposta alle pressanti richieste di Papa Francesco e in occasione del Cinquantesimo anniversario di Fondazione della Uisg, è stato avviato in collaborazione con il cardinale Montenegro, arcivescovo di Agrigento, che era interessato ad una comunità composta da religiose di diverse congregazioni e di lingue diverse, disponibili a lavorare sul territorio, ad essere itineranti e flessibili, in modo da spostarsi in strada in funzione dei bisogni della popolazione migrante.
Dopo le prime esperienze presso le Diocesi di Agrigento e di Caltagirone, adesso – grazie all’interessamento di mons. Russotto, che ha intessuto una lunga corrispondenza epistolare con la responsabile del progetto, suor Elisabetta Flick – il progetto approda a Caltanissetta.
Inizialmente arriveranno in città due religiose in attesa che ad esse se nei possano aggiungere altre due per costituire una piccola comunità a servizio dei poveri e degli immigrati presenti in città.
Il vescovo ha già messo a disposizione delle suore un appartamento nei pressi della chiesa San Pio X, dove abiteranno e da dove – grazie alla vicinanza alla mensa dei poveri, al quartiere provvidenza, alla cittadella della carità e al centro di raccolta degli immigrati – cominceranno a svolgere la loro missione accanto ai più poveri tra i poveri. [01]
ULTIME NEWS