Pubblicato il

“STRUMENTI DELLA TENEREZZA DI DIO”: L’AIUTO DELLE NEUROSCIENZE AI CONFESSORI

L’aiuto delle neuroscienze ai confessori. È il contributo offerto ai giovani preti delle diocesi di Sicilia dal Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero al corso sul sacramento della riconciliazione svoltosi presso il “Centro Kolbe” a Carini (PA) dal 19 al 23 febbraio sul tema “Strumenti della tenerezza di Dio”. L’apporto è venuto dal prof. Umberto Nizzoli, psicologo clinico, psicoterapeuta e docente universitario.
La scelta di dare spazio ad una lettura neuroscientifica del comportamento umano nasce dall’attenzione all’aspetto relazionale della riconciliazione e al suo possibile effetto di guarigione sul penitente in modo da aiutare i presbiteri a dialogare con il mondo e con le problematiche attuali legate alle fragilità connesse con la complessità della realtà moderna. Il prof. Nizzoli si è soffermato in particolare ad illustrare il funzionamento della mente umana e i risvolti conseguenti sul comportamento. Un invito ai convegnisti ad acquisire quel minimo di competenze scientifiche che permettono al sacerdote di poter conoscere meglio l’animo del penitente per un più efficace intervento.
Altri aspetti del sacramento sono stati approfonditi a cura di teologi, liturgisti e canonisti come don Basilio Petrà, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia centrale, Vito Impellizzeri della Facoltà Teologica di Sicilia, mons. Antonino Legname, Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico Regionale, p. Carlo Aquino e don Giacomo Sgroi, direttore dell’ufficio liturgico regionale, p. Carlo Aquino s.j. e don Vincenzo Sorce, fondatore dell’associazione “Casa Rosetta” di Caltanissetta da decenni impegnata nella cura delle fragilità.
E sono state le fragilità l’argomento della tavola rotonda conclusiva sul tema “Le fragilità, luogo di salvezza dell’uomo di oggi” che ha visto confrontarsi lo stesso don Vincenzo Sorce, un cappellano delle carceri ed il prof. Salvino Leone, specialista in ostetricia e ginecologia e docente di Teologia morale.
Una delle serate poi è stata dedicata alla visita della splendida Cattedrale di Monreale guidata da don Nicola Gaglio che ha presentato il ciclo penitenziale dei mosaici del Duomo.
ULTIME NEWS