Pubblicato il

LA COMUNICAZIONE CRISTIANA NEI SOCIAL

LA COMUNICAZIONE CRISTIANA NEI SOCIAL

di Salvo Di Salvo

 

Una riflessione che ci riporta alle parole di papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. In quell’occasione il Santo Padre esortava quanti si occupavano a vario titolo di comunicazione a creare una rete digitale di umanità, non una rete di fili, ma di persone. Durante la pandemia ho visto nascere un profilo social di una donna, Sabrina Fugazza, che cercava di comunicare in una maniera differente profondi temi spirituali e personali. Un nuovo modo di informare, di condividere qualcosa, ma anche di consegnare messaggi al mondo degli internauti. La prossimità del messaggio, che diventa “conquista per conquistare” l’altro, divenendo vicinanza e condivisione. A supporto di questo mio umilissimo lavoro ho chiesto ad alcuni colleghi e colleghe, direttori di Tv e periodici il loro sostegno attraverso illuminanti e pertinenti contributi. All’interno del volume sono contenuti i disegni di Gabriele Poggi, laureato in Scienze della Comunicazione, il quale ha saputo rappresentare graficamente al meglio il cuore del messaggio contenuto nel presente lavoro.

Prefazione: Francesco Occhetta s.i.

Postfazione: Vincenzo Varagona

Contributi di: don Fortunato Di Noto; Alessandra Ferraro; Luigi Ferraiuolo; Sabrina Fugazza; don Arturo Grasso; Domenico Interdonato; Salvo La Rosa; Luca Marino; Orazio Mezzio; Vincenzo Morgante; Francesco Pira; Luciano Regolo; don Luca Roveda

Presentazione: Roberto Gueli

Introduzione: Santino Franchina

Disegni: Gabriele Poggi

Salvatore Di Salvo, giornalista e collaboratore del “Giornale di Sicilia”, di “Maria Con Te”, primo settimanale mariano, redattore del settimanale cattolico “Cammino”, direttore di Radio Una Voce Vicina In Blu. Segretario Nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana dal settembre 2021. Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e componente della sotto-commissione per la Comunicazione del Giubileo 2025. Già vice segretario provinciale Assostampa Siracusa e consigliere regionale Assostampa Sicilia, ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi, tra i quali il premio Nazionale di Giornalismo “Gianni Ferraro” e “Penna Maestra 2023”. Nel 2022 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.Tra le pubblicazioni: “Devoti… W Santa Lucia!” (ed. Aped, 2008).

Pagine: 186, brossura

Prezzo di copertina: 20.00 €

ISBN 978-88-947526-9-4

ULTIME NEWS