Pubblicato il

Educazione Cattolica, Scuola Università

Cari amici,rispondendo alle sollecitazioni che giungono da più parti di una collaborazione più stretta tra tutti gli attori del processo educativo, ma anche alla nostra dimensione ecclesiale,,,

 
Ufficio Regionale per la l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università
Ai Membri dell’Ufficio Regionale per la l’Educazione
Cattolica, la Scuola e l’Università
Ai Membri dell’Ufficio di Pastorale Familiare
Ai Membri dell’Ufficio di Pstorale Giovanile
e.p.c. Agli Ecc.mi Vescovi di Sicilia
Loro Sedi
 
 
 
Cari amici,
 
rispondendo alle sollecitazioni che giungono da più parti di una collaborazione più stretta tra tutti gli attori del processo educativo, ma anche alla nostra dimensione ecclesiale che spinge verso cammini comuni, i vescovi referenti e i direttori dei tre Uffici Regionali di Pastorale dei Giovani, della Famiglia e della Educazione abbiamo pensato di fare, in questo decennio 2010-20, un percorso
di riflessione che sia anche una esperienza di comunione.
 
Il secondo incontro congiunto dei tre Uffici si terrà il 28 settembre 2012 a Enna Bassa nella parrocchia di Sant’Anna secondo il programma allegato.
 
Il senso dell’ incontro di quest’anno è espresso nelle due citazioni di EVBV che trovate nell’invito: necessità di collaborazione per passare dalle analisi alle proposte e nuove prospettive educative per le comunità parrocchiali.
 
Abbiamo deciso quest’anno di riservare uno spazio di riflessione anche al tema del rinnovamento delle comunità parrocchiali, perché nelle parrocchie si forma il popolo di Dio, perché le parrocchie sono già reti territoriali, perché nelle parrocchie troviamo ragazzi e giovani, famiglie, docenti, perché alle parrocchie i vescovi assegnano il mandato, come “impegno prioritario“, di formare educatori e “di curarne , insieme alla crescita umana e spirituale, la competenza teologica, culturale e pedagogica” (EVBV, n.41).
 
Aggiungo che, come tutte le riunioni ecclesiali, questa è anche un’esperienza di comunione. Vogliamo insieme riflettere, consultarci, consigliarci, progettare, convertirci, conoscerci. E se anche solo questo fosse il risultato sarebbe già un gran bel risultato.
 
Nella successive riunioni degli Uffici Regionali potranno essere discusse le proposte emerse, per concretizzarle e verificarne la concretezza e la fattibilità.
 
Abbiamo iniziato un cammino comune che non sappiamo dove ci porterà. 
 
Con l’aiuto dello Spirito Santo vogliamo rendere un servizio alla chiesa di Sicilia e alla società civile, aiutare i nostri adolescenti a diventare giovani e i giovani a diventare adulti.
 
Il Direttore dell’URESU
Alfio Briguglia
 
ULTIME NEWS