Pubblicato il

DIACONI. “ACCOGLIERE DIO ED ACCOGLIERE E SERVIRE L’ALTRO È UN UNICO GESTO”

L’incontro che la Comunità del diaconato in Italia tiene ogni due anni si svolgerà quest’anno a Cefalù, dal 2 al 5 agosto 2017. Il tema del convenire è “Diaconi educati all’accoglienza e al servizio dei malati. Accogliere Dio ed accogliere e servire l’altro è un unico gesto”. L’appuntamento si inserisce nel cammino che la Comunità ha scelto per l’approfondimento e la riflessione in riferimento al servizio e all’accoglienza che i diaconi devono svolgere nel loro impegno ministeriale.
Il Convegno, giunto alla sua 26° edizione, è organizzato dalla Comunità del diaconato in Italia, insieme con l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute e la Diocesi di Cefalù.
La relazione introduttiva avrà per tema “Il servo del Signore. Il ministero della sofferenza nella storia della salvezza e l’atteggiamento di Gesù verso i malati” e sarà a cura di p. Giulio Michelini, ofm, docente di Teologia biblica e responsabile per la Diocesi di Perugia della formazione dei candidati al diaconato. Le altre previste sono: “Il servizio dei diaconi ai malati e ai sofferenti nella tradizione della Chiesa” di Enzo Petrolino, presidente della Comunità del diaconato in Italia; “Diaconi coraggiosi testimoni della buona notizia ai più deboli e ai poveri” di mons. Gianluigi Ruzza, vescovo ausiliare di Roma e delegato per il Diaconato; “Ero malato e mi avete visitato. I diaconi al servizio della cura dei malati in un contesto multietnico e multireligioso” di don Carmine Arice, direttore  dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute della Cei; “Donne a servizio dei malati e dei sofferenti” di Cettina Militello, direttrice della Cattedra “Donna e cristianesimo” presso la Pontificia Facoltà Marianum; “Per una diaconia dell’accoglienza” del card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrogento e presidente della Commissione episcopale per il Servizio della carità e la salute.
Previsti anche laboratori per i gruppi, per le spose e per i delegati.
Venerdì 4 agosto la tavola rotonda sul tema del convegno, con la partecipazione di don Massimo Angelelli, don Mario Torracca, i diaconi Nazareno Iacopini, Guido Miccinesi e Michele Sardella e Rita Zafonte. Previsto anche un percorso iconografico all’interno della Cattedrale di Cefalù.
L’appuntamento nazionale è aperto non solo ai diaconi e ai candidati, anche ai presbiteri, ai religiosi e ai laici.
All’evento è stato dedicato un servizio di approfondimento realizzato dalla redazione di Radio Vaticana. [01]
ULTIME NEWS