25-27 ottobre 2024
Dialogo dei Seminari di Sicilia
SEMINARISTI DI SICILIA: PAROLA D’ORDINE “CORRESPONSABILITÀ”
In che modo oggi parliamo di corresponsabilità? Cosa significa essere corresponsabili? In che modo oggi i presbiteri e i laici vivono in un rapporto di corresponsabilità?
Inizia così la XLV edizione del Dialogo dei Seminari di Sicilia svoltosi nel Seminario Vescovile di Trapani dal 25 al 27 ottobre.
Il dibattito, tenuto dalla prof.ssa Maria Dolores Doria, referente del Cammino sinodale delle Chiese in Italia per la Regione Sicilia, e mons. Liborio Palmeri, delegato per la Diocesi di Trapani per la ricerca, le arti e il dialogo culturale, Direttore dell’archivio diocesano di Trapani e del Museo di arte contemporanea “San Rocco”, moderato dal Segretario del Dialogo, il seminarista Vito Salvatore Burgarella, verte su un tema già discusso ma sempre attuale.
È curioso come, dopo sessanta anni, si chieda ancora di parlare del ruolo dei laici all’interno della Chiesa, dice don Liborio. C’è però una differenza: durante il Concilio questo tema veniva sollecitato dagli stessi laici, oggi, invece, tutto questo subisce una ribalta, dal momento che il tema viene chiesto da seminaristi, cioè ragazzi in formazione verso il sacerdozio. L’invito ad una corresponsabilità non solo tra presbiteri e laici ma anche tra presbiteri e presbiteri e tra laici e laici determina la chiave sicura per un dialogo attento e premuroso al prossimo.La corresponsabilità deve camminare, quindi, insieme al linguaggio, aggiunge la professoressa Doria, il quale, quest’ultimo, deve essere visto come una cartina tornasole.
Il Delegato CESI per i Seminari e le Vocazioni, mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, presentando una relazione sulla centralità della corresponsabilità nel processo di formazione dei nuovi presbiteri, invita a tenere presente le quattro dimensioni formative considerando, come capostipite, la formazione teologica e affermando che una “buona teologia nutre la nostra spiritualità, converte la nostra umanità e fa sì che la nostra pastorale sia attenta ai segni dei tempi”.
Come ogni anno, durante il Dialogo, tutte le equipe formative dei seminari si sono incontrate per discutere circa le linee attuative del piano formativo. Al termine, nella cappella del Seminario, è stata presieduta la Celebrazione Eucaristica da mons. Renna concelebrata da tutti i formatori di Sicilia.
L’esperienza del Dialogo ha visto i seminaristi partecipare, anche, a diverse esperienze culturali, come la visita di alcune Chiese del centro storico trapanese, il Museo di arte contemporanea “San Rocco”, e la visita del borgo medievale di Erice con la celebrazione dei Primi Vespri della domenica al Real Duomo di Erice, presieduti da mons. Renna. Grazie alla collaborazione della parrocchia Nostra Signora di Fatima e dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi, è stato permesso ai seminaristi della Sicilia di degustare le varietà di cous cous, tipico del trapanese.
Il Dialogo si è concluso con la Celebrazione Eucaristica, presieduto da mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, celebrata presso la Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata con l’atto di affidamento delle Chiese di Sicilia e dei rispettivi Seminari alla Madonna.
Vito Salvatore Burgarella
Segretario del Dialogo
Condividi