Pubblicato il

CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE

"Come una madre e come un padre. I soggetti della catechesi: comunità, famiglia, adulti nella fede" è il tema del Convegno catechistico regionale che si terrà all'Hotel Santa Lucia dal 3 al 5 gennaio 2014.

“Come una madre e come un padre. I soggetti della catechesi: comunità, famiglia, adulti nella fede” è il tema del Convegno catchistico regionale che si terrà all’Hotel Santa Lucia dal 3 al 5 gennaio 2014.
L’incontro, destinato pricinpalmente alle équipes degli Uffici Catechistici Diocesani, si colloca nel solco tracciato negli ultimi anni dalla riflessione delle nostre chiese locali sulle esperienze di iniziazione cristiana di ispirazione catecumenale.
“Il convegno dell’aprile dello scorso anno, le sollecitazioni provenienti dall’UCN in riferimento all’elaborazione degli Orientamenti, e ancor di più le quotidiane relazioni con i nostri fedeli e la presa d’atto della realtà in cui viviamo, ci rendono consapevoli – scrive don Pasquale La Milia, direttore dell’Ufficio Catechistico regionale – dell’urgenza di una pastorale che riesca a generare nuovi credenti. La catechesi, così, pensa se stessa a servizio di tale finalità, non come corpo separato, bensì come elemento costituivo dell’azione pastorale della chiesa nello slancio missionario di contagiare la “gioia del vangelo” ad ogni persona ed a tutte le generazioni. Da questa consapevolezza partiamo per ritornare a pensare insieme il nostro essere chiesa “madre che genera alla fede”.
Il tema generale del convegno si articolerà in due momenti:  “Con il primo  – continua don La Milia – considereremo cosa significa per noi accogliere e trasmettere la fede (“La chiesa soggetto della tradizione”), attingendo alla fonte (“La Parola sorgente della tradizione”). Nel secondo, seguendo alcune linee guida fondamentali, proveremo a immaginare la progettualità necessaria perché gli uffici catechistici diocesani siano strumenti efficaci a servizio della catechesi parrocchiale nella sua totalità (bambini e ragazzi, giovani, adulti)”.
Interverranno nelle tre giornate di lavoro il teologo Pietro Scardilli, il biblista Valerio Chiovaro e fratel Enzo Biemmi, membro della Consulta nazionale per la catechesi e Presidente dell’Equipe europea dei catecheti. Saranno presenti il cardinale Paolo Romeo, presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, che celebrerà la Santa Messa Domenica 5 Gennaio; il Vescovo delegato per la Catechesi, mons. Salvatore Muratore, e il vescovo della diocesi di Cefalù, che accoglierà i convegnisti, mons. Vincenzo Manzella.
ULTIME NEWS