Pubblicato il

09 maggio 2022

Agrigento

LIVATINO: NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE IL DOCUFILM “PICCIOTTI, CHE COSA VI HO FATTO?”

LIVATINO: NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE IL DOCUFILM “PICCIOTTI, CHE COSA VI HO FATTO?”

Lunedì 9 maggio, in occasione del primo anniversario della beatificazione del giudice Rosario Angelo Livatino, l’arcidiocesi di Agrigento e Tv2000 invitano alla proiezione del docufilm sul beato Rosario Angelo Livatino, “Picciotti, che cosa vi ho fatto?”, realizzato a cura di Fausto Della Ceca, ideato e scritto da Giuseppe Cutrona, regia di Simone Di Tella e produzione di Sara Brogi.

Il titolo ripete la frase che, secondo le ricostruzioni, Livatino pronunciò quando i killer che lo inseguivano lo raggiunsero nella scarpata dove fu assassinato.

Prodotto e realizzato dall’emittente della Conferenza episcopale italiana in collaborazione con il Centro per la cultura e la comunicazione dell’arcidiocesi di Agrigento, il documentario raccoglie la testimonianza dei compagni di scuola, dei colleghi magistrati e di coloro che hanno avuto modo di conoscere la sua straordinaria normalità, la serietà e la dedizione, le fatiche e le paure, la carità e la fede.

In una nota l’arcidiocesi di Agrigento ricorda: “Il beato Livatino, magistrato del Tribunale di Agrigento, è stato un uomo appassionato del suo lavoro, che ha combattuto la mafia nonostante le ripetute minacce indirizzate a lui e ai suoi anziani genitori; un laico fedele e innamorato di Dio, che tutte le mattine, all’insaputa di tanti, si recava a pregare nel santuario di San Giuseppe, attiguo al Tribunale. È questa fede feriale, che lo ha reso saldo la mattina del 21 settembre 1990, quando viene assassinato”.

La proiezione si terrà alle ore 21, presso gli Spazi culturali Temenos, chiesa San Pietro (via Pirandello), ad Agrigento. Interverranno il direttore di Tv 2000, Vincenzo Morgante, e l’arcivescovo di Agrigento.

ULTIME NEWS