Pubblicato il

06 dicembre 2019

Caltanissetta

LECTIO DIOCESANE DI AVVENTO: IL VESCOVO RUSSOTTO INCONTRA GIOVANI, SPOSI E FIDANZATI

LECTIO DIOCESANE DI AVVENTO: IL VESCOVO RUSSOTTO INCONTRA GIOVANI, SPOSI E FIDANZATI

Con le due Lectio diocesane di Avvento per i giovani, gli sposi e i fidanzati, tenute dal vescovo mons. Mario Russotto, si avvia come ogni anno il percorso di riflessione e di approfondimento spirituale che culminerà con le giornate dell’IGF – Insieme Giovani e Famiglie – il prossimo 23 e 24 maggio a Sommatino.

La chiesa madre di Sommatino accoglierà i partecipanti delle due Lectio d’Avvento: i giovani venerdì 6 dicembre alle ore 19.00, per riflettere sul Vangelo di Matteo 2, 1-12 “Magi” e gli sposi e i fidanzati martedì 10 dicembre, sempre alle ore 19.00, su Matteo 2, 13-18 “Fuga in Egitto”.

“Stella della notte” è il titolo del Messaggio di Avvento che il Vescovo Mario ha rivolto a tutto il popolo di Dio, sviluppando il tema della luce e della testimonianza cristiana che già era stato proposto nella Lettera Pastorale di quest’anno “Dal buio alla luce. Il coraggio della testimonianza”.

“La luce della contemplazione del Signore illumina le nostre notti – approfondisce una nota della Curia – e le «tenebre del non-senso, della nausea e del mal di vivere» e ci chiama ad essere “sentinelle di prossimità” che «spingono tutti al coraggio di pensare, domandare, convertirsi… credenti coraggiosi portatori di luce, generosi nell’adottare chi si trova in difficoltà (esistenziale, relazionale, di fede) o soffre la e in solitudine»”.