Pubblicato il

13 dicembre 2019

Trapani

“L’ADORAZIONE DEI MAGI NELL’ICONOGRAFIA SACRA”: MOSTRA ALL’ARCHIVO STORICO DIOCESANO

“L’ADORAZIONE DEI MAGI NELL’ICONOGRAFIA SACRA”: MOSTRA ALL’ARCHIVO STORICO DIOCESANO

In collaborazione con il Circolo filatelico e numismatico “Nino Rinaudo” di Trapani e la Cooperativa sociale Koinonia, l’Archivio storico diocesano ospiterà dal 13 dicembre al 6 gennaio presso la  sala studio dell’Archivio diocesano la mostra iconografica e filatelica “L’adorazione dei magi nell’iconografia sacra”. “Saranno esposte due prestigiose collezioni private – spiega la vicedirettrice dell’Archivio, Stefania La Viala prima è costituita da santini manufatti dei secoli XVII-XIX raffiguranti l’adorazione dei Magi molti dei quali realizzati con la preziosa e raffinata tecnica del canivet, piccoli capolavori di straordinaria suggestione. La seconda collezione è davvero particolare in quanto unisce tre ambiti collezionistici: la cartofilia, la filatelia e la marcofilia in un “unicum” con caratteristiche di coerenza di immagine, luogo e tempo. Si tratta di una particolare e rara raccolta di Cartoline Maximum (C.M.) aventi sempre come soggetto l’adorazione dei Magi”.

Le cartoline esposte riproducono l’adorazione dei Magi raffigurata in prestigiosi dipinti, francobollo e annullo apposti sulle cartoline si rifanno al medesimo soggetto. L’esposizione sarà arricchita anche dalla collezione filatelica “Gesù nelle immaginette devozionali: la Natività”.

La mostra verrà inaugurata venerdì 13 dicembre alle ore 17 e per l’occasione resterà aperta al pubblico  sino alle ore 19.30.

Interverranno: don Liborio Palmeri, Direttore dell’Archivio e delegato vescovile per la Cultura che introdurrà l’incontro con una riflessione sulla figura dei Magi e il valore dell’Epifania;  Anna Maria Messina Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “Nino Rinaudo”;  Stefania La Via, vicedirettrice dell’Archivio storico diocesano; il collezionista Luigi Strazzeri, che illustrerà le particolarità e i dettagli delle opere in mostra.

La mostra sarà visitabile, per il periodo dal 13 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì (escluso i giorni festivi) presso la sala studi dell’Archivio storico diocesano, che h sede presso il Palazzo vescovile, in corso Vittorio Emanuele 38, a Trapani.