Pubblicato il

04 dicembre 2019

Siracusa

LA FESTA IN ONORE DI SANTA LUCIA E LE INIZIATIVE COLLATERALI

LA FESTA IN ONORE DI SANTA LUCIA E LE INIZIATIVE COLLATERALI

Sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica venerdì 13 dicembre nella Chiesa Cattedrale per la festa di Santa Lucia. L’arcivescovo di Perugia Città della Pieve terrà il panegirico della Santa alle ore 11.00.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30, processione delle reliquie e del simulacro della Patrona dalla Cattedrale al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro. I dettagli della festa, che comprende anche diverse iniziative collaterali, saranno presentati mercoledì 4 dicembre, alle ore 10.15, nel tempietto del Sepolcro in piazza Santa Lucia. Saranno presenti: il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione; il rettore del Santuario di Santa Lucia, fra Daniele Cugnata; mons. Salvatore Marino, componente della Deputazione e parroco della Cattedrale.

I festeggiamenti per Santa Lucia sono già iniziati sabato scorso: dal 30 novembre a sabato prossimo nella Chiesa Cattedrale, alle ore 18.00, è prevista la celebrazione eucaristica e la recita della Tredicina a Santa Lucia.

Intanto le reliquie della martire siracusana stanno visitando le diverse parrocchie della Diocesi di Siracusa. Sulla pagina facebook della Deputazione della Cappella di Santa Lucia è possibile trovare notizie e fotografie sulle reliquie di Santa Lucia accolte nelle diverse parrocchie della Diocesi .