Pubblicato il

11 ottobre 2019

Siracusa

NUOVI CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI E LICENZA MEDIA

NUOVI CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI E LICENZA MEDIA

Venerdì 11 ottobre, alle ore 11.30 nella sede del CIAO, Centro interculturale di aiuto e orientamento, di Siracusa, sarà firmato il protocollo di intesa tra il CPIA, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, e lo stesso CIAO per la realizzazione di corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri, di attestazione della conoscenza della lingua italiana A2 e per il raggiungimento del diploma di scuola secondaria di I grado (ex licenza media).

A sottoscrivere l’intesa saranno la dirigente scolastico del CPIA, Simonetta Arnone, e fratel Claudio Begni della Comunità Marista. In realtà il protocollo prevede di avviare un sistema integrato che consenta di preparare i giovani e gli adulti al fine di migliorare le loro conoscenze, le loro capacità e le loro competenze in una prospettiva personale civica, sociale ed occupazionale. Ma anche consentire l’istruzione dei giovani e degli adulti, ed in generale delle persone socialmente ed economicamente svantaggiate, compreso i migranti, quale vettore fondamentale di inclusione sociale; ed ancora promuovere un progetto educativo globale di territorio finalizzato alla crescita allo sviluppo della personalità dei giovani e degli adulti.

La comunità marista, che ha creato il centro CIAO, è composta da religiosi consacrati e da missionari laici provenienti da diverse parti del mondo. Il centro CIAO è uno spazio interculturale di aiuto ed di orientamento pensato per giovani immigrati o rifugiati. Si rivolge in particolare ai minori dei centri di prima e seconda accoglienza e ai neo-maggiorenni, che desiderano integrarsi nel territorio. Il centro desidera offrire dei servizi per aiutarli nel loro percorso di adattamento e di integrazione nella società italiana. Il CPIA opera su sedici sedi in tutta la provincia di Siracusa e ha un organico di 65 docenti di I Livello (scuola media) e alfabetizzazione (primaria).