Pubblicato il

27 settembre 2019

Trapani

NELLE EGADI LA GIORNATA DIOCESANA PER IL CREATO

NELLE EGADI LA GIORNATA DIOCESANA PER IL CREATO

Venerdì 27 settembre, per la prima volta, le Isole Egadi ospiteranno un evento a carattere diocesano: saranno sede della Giornata per la custodia del creato. Marettimo e Favignana sono state scelte dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale ed il Lavoro.

Il programma prevede un’intera giornata dedicata alla riflessione e alla valorizzazione del prezioso eco-sistema naturale delle Isole Egadi ma anche del patrimonio di persone e comunità che contribuiscono alla salvaguardia di un rapporto felice tra uomo e ambiente.

Il primo appuntamento si terrà, a partire dalle 10, sull’isola di Marettimo con la consegna del premio nazionale “Foca monaca” (quest’anno assegnato ad Anna Giordano ed Ignazio Adamo) e la preghiera con il lancio di una corona di fiori per tutte le vittime del mare.

Dopo pranzo ci si sposterà sull’isola di Favignana dove, alle ore 14.45, il vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, introdurrà e modererà una tavola rotonda dal titolo “Coltivare la biodiversità e garantire la sostenibilità della vita della flora, della fauna marina, della pesca e della ‘mattanza’. Cosa si sta facendo e si dovrebbe fare?”.

La Giornata si concluderà alle 17.15 nella chiesa madre con la messa presieduta dal vescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante, delegato della Conferenza episcopale siciliana per il settore, che sarà presente durante l’intera giornata.