11 marzo 2019
Uffico regionale per il Tempo libero, Turismo e Sport
“QUANDO IL TURISMO DIVENTA VIA DI VITA BUONA E SPERANZA CONCRETA”
Conoscere, proporre e collaborare sono i verbi che guideranno i lavori del Convegno che l’Ufficio regionale per il Tempo libero, Turismo e Sport proporrà venerdì 5 e sabato 6 aprile p.v. a Cefalù.
Guidata da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e delegato Cesi per il settore, e dal direttore don Roberto Fucile, la Commissione regionale, formata dai responsabili dei rispettivi Uffici delle diciotto diocesi dell’Isola, si è riunita per mettere a punto gli ultimi dettagli dell’appuntamento.
“È il primo momento comunitario con il quale la Pastorale del turismo riparte dopo una lunga pausa. Ricominciamo – dice mons. Antonino Raspanti – con il desiderio di diffondere una nuova e più matura idea di turismo religioso e di pastorale, ma vogliamo anche poter avere uno sguardo d’insieme sul patrimonio culturale e religioso delle Chiese diocesane: chiese, monumenti, conventi, ma anche feste religiose e tradizioni legate alla pietà popolare. Collaboriamo anche con la Regione – dice il vescovo – per tutelare insieme e fare pastorale e promozione turistica“.
Il Convegno sarà rivolto principalmente alle equipe diocesane per il Turismo, ai direttori diocesani degli Uffici per i Beni Culturali ecclesiastici e di Pastorale sociale e del Lavoro, ai referenti diocesani del progetto Policoro.
Condividi