Pubblicato il

03 febbraio 2019

Siracusa

GIORNATA PER LA VITA: FESTA IN CATTEDRALE CON LE FAMIGLIE

GIORNATA PER LA VITA: FESTA IN CATTEDRALE CON LE FAMIGLIE

“Abbracciamo la vita per costruire il futuro” è il titolo della 41esima Giornata per la Vita, organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia.

“La vita e il futuro sono nella famiglia”, scrivono i Vescovi italiani nel messaggio per la Giornata, che ricordano come l’esistenza sia “il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù”. Nella famiglia e nella società ruolo prezioso è quello degli anziani, che “arricchiscono” il Paese e rappresentano “la memoria del popolo”. Proprio il loro sguardo “saggio e ricco di esperienza”, “consentirà di rialzarsi dai terremoti – geologici e dell’anima – che il nostro Paese attraversa”.

Il messaggio, sulla scorta di quanto spesso sollecitato da Papa Francesco, invita a “costruire una solidale ‘alleanza tra le generazioni'”, in questo modo “si consolida la certezza per il domani dei nostri figli e si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza”.

La festa si concluderà con la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo.