Pubblicato il

23 ottobre 2024

Ragusa

“CONTRO IL DIGITAL DIVIDE”: UN CORSO PER TUTTI VOLUTO DALL’UFFICIO PER LA CULTURA E DUE ASSOCIAZIONI

“CONTRO IL DIGITAL DIVIDE”: UN CORSO PER TUTTI VOLUTO DALL’UFFICIO PER LA CULTURA E DUE ASSOCIAZIONI

Un docente e uno studente sfidano il muro del “digital divide” e incontrano coloro che faticano a cavalcare i cambiamenti indotti dalla rivoluzione digitale. È “Contra digital divide”: una iniziativa che prevede una serie di incontri formativi nei quali diverse generazioni accettano di confrontarsi e di crescere insieme nell’era della “digitalizzazione” del mondo.

L’iniziativa formativa è proposta dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, l’Associazione “Per Andare OltreAPS” di Vittoria e l’Associazione “Calicantus” di Comiso. Sarà inaugurata mercoledì 23 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede dell’Ass. “Per Andare Oltre” a Vittoria. A guidare gli incontri saranno il prof. Giuseppe Di Mauro e lo studente Alessio Ripreso, entrambi dell’IIS “G. Mazzini” di Vittoria (Liceo Scientifico).

Porgerà i saluti la presidente dell’Associazione “Per Andare Oltre”, Franca Campanella.

Così si legge nella presentazione: “gli incontri del presente mini-corso formativo intendono fornire una prima conoscenza di base delle trasformazioni in corso, attraverso un breve ed efficace excursus storico degli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni. Chiarito il passaggio (mai concluso del tutto) dall’analogico al digitale, intendono quindi colmare le lacune conoscitive circa gli strumenti digitali maggiormente utilizzati e aiutare le persone di terza età a comprenderne l’utilizzo, perseguendo un importante azione di contrasto al “digital divide”.

ULTIME NEWS