Pubblicato il

09 novembre 2021

Servizio Tutela Minori

ATTIVO UN NUMERO DIOCESANO DI TELEFONO CONTRO ABUSI E MOLESTIE

Un numero di telefono per contattare il Centro d’ascolto del Servizio diocesano per la Tutela dei minori. Minorenni o persone vulnerabili che ritengono di avere subìto molestie o abusi in ambito ecclesiale da parte di sacerdoti, religiosi o volontari laici che prestano servizio nella comunità ecclesiale potranno raggiungere l’equipe dell’Ufficio per un primo contatto chiamando al numero 329.2918899.

Al telefono fa il paio anche l’indirizzo email: tutelaminori@diocesimazara.it.

Nella Diocesi di Mazara del Vallo il Servizio diocesano per la tutela minori, chiamato a collaborare e supportare l’azione pastorale della Chiesa locale, affinché la cura e la protezione dei minori e delle persone vulnerabili diventino concretamente valori supremi da tutelare è stato istituito dal vescovo mons. Domenico Mogavero, che è anche incaricato CESI per il settore.

Dell’equipe fanno parte: Antonio Ferro (neuropsichiatra infantile), Maria Lisma (psicologa e psicoterapeuta), Cinzia Sciacca (psicologa), Antonio Messina (ingegnere informatico), Angela Caradonna (avvocato civilista), Carlo Ferreri (avvocato penalista), Antonio Ingoglia, (docente universitario, esperto in diritto canonico ed ecclesiastico) e Max Firreri (giornalista).

Il Servizio è nato dando seguito a quanto richiesto da Papa Francesco nella Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio Vos estis lux mundi” del 7 maggio 2019.

A livello centrale il Servizio è stato istituito a novembre 2018 poi, in ogni regione è nato il Servizio territoriale, a sua volta ramificato nelle Diocesi.

ULTIME NEWS