Pubblicato il

19 luglio 2019

Agrigento

TAVOLA ROTONDA NELL’ANNIVERSARIO DELLA FRANA

TAVOLA ROTONDA NELL’ANNIVERSARIO  DELLA FRANA

Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 19, nell’Atrio del Seminario arcivescovile, l’Ufficio per i Beni Culturali ed Ecclesiastici del’arcidiocesi, con l’Associazione Italia Nostra, sezione di Agrigento, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento ed il settimanale L’Amico del Popolo organizzano una tavola rotonda nell’anniversario della frana di Agrigento.

Un momento nel quale accenderemo i riflettori su quello che significa riqualificare e riprogettare la vita nel centro storico di una città – spiegano gli organizzatori –, partendo dalla realtà agrigentina confrontandola con quella di altri centri urbani, non solo italiani, in cui questo è stato attuato”.

Dopo i saluti dell’arcivescovo di Agrigento, card. Francesco Montenegro, del sindaco di Agrigento e del direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento, la presidente della sezione Agrigentina di Italia Nostra introdurrà gli interventi dei relatori. Le riflessioni saranno di: Rino La Mendola, capo dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento; Alfonso Cimino, presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento; Alessia Cilona, dell’Università degli Studi di Palermo; Giuseppe Cacioppo, vicesindaco del comune di Sambuca di Sicilia. Modererà il giornalista Gioacchino Schicchi.Ai partecipanti saranno riconosciuti crediti per la formazione professionale.