Pubblicato il

AGRIGENTO. I PAPI AD AGRIGENTO: “DAL GRIDO NELLA VALLE AL PIANTO SUL MARE”

La Chiesa agrigentina ricorda e rivive la visita di S. Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi di Agrigento avvenuta l’8 e il 9 maggio del 1993. Nel 25° anno, la Curia ha predisposto due appuntamenti. Il primo è fissato per mercoledì 2 maggio 2108, alle ore 19.00, nella chiesa San Pietro, ad Agrigento, l’iniziativa “Dal grido nella Valle al pianto sul mare”. Un talk che vuole rivisitare i viaggi apostolici dei pontefici, San Giovanni Paolo II e Papa Francesco alla Chiesa di Agrigento. Vi parteciperanno mons. Carmelo Ferraro, vescovo emerito di Agrigento, che accolse Giovanni Paolo nei giorni rimasti, nella mente e nel cuore della cristianità, anche per il accorato grido contro la mafia e per la conversione dei mafiosi, e il card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, che ha accolto Papa Francesco a Lampedusa l’8 luglio del 2013 per il primo Viaggio apostolico del suo pontificato.
L’altro appuntamento – fatto proprio dai 18 vescovi delle Chiese di Sicilia – è per il 9 maggio alle ore 18.00, quando, davanti al tempio della Concordia, concelebreranno una Santa Messa nel giorno anniversario della Concelebrazione eucaristica a Piano San Gregorio che culminò, prima della benedizione finale con il “grido del cuore” – come lo definì lo stesso San Giovanni Paolo II.
Inoltre le parrocchie S. Rosa e Cuore Immacolato di Maria di Agrigento, hanno preparato per il 7 e 8 maggio, un ricco programma, con momenti celebrativi e di riflessione,  con personalità del mondo ecclesiale e civile, sulla figura e il magistero di Giovanni Paolo II. [01]
ULTIME NEWS