PALERMO. MUSEO DIOCESANO: AL DIRETTORE IL PREMIO DELLE ASSOCIAZIONI
Domenica 25 gennaio 2015, alle ore 16.30, nell’Aula Magna dello Steri, sede dell’Università degli Studi di Palermo, mons. Giuseppe Randazzo, Direttore del Museo diocesano di Palermo, riceverà il premio annuale del Forum Associazioni di Palermo.
Alla presenza del Magnifico rettore, Roberto Lagalla, presenterà il premio Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni. Interverranno: Pierfrancesco Palazzotto, sul tema “Il Museo Diocesano di Palermo rinnovato”, e Vincenzo Abbate su “Un museo diffuso per Palermo”. Consegnerà il premio Gioacchino Lanza Tomasi.
Il “Premio delle Associazioni”, giunto alla X edizione, è conferito da alcune tra le principali unioni culturali della città di Palermo. Attualmente fanno parte del Forum gli Amici dei Musei Siciliani, Anisa, Dimore Storiche, Italia Nostra e Salvare Palermo.
Dal 2005 sono state premiate personalità che hanno operato per in favore del patrimonio culturale della città: Salvatore Butera (2005), Aldo Scimè (2006), Janne Vibaek Pasqualino (2007), Roberto Calandra (2008), Elvira Sellerio (2009), Nino Aquila (2010), Bruno Caruso (2011), Donatella Natoli (2012) e Gioacchino Lanza Tomasi (2013).
Il premio è stato assegnato a mons. Giuseppe Randazzo, come preannunciato sinteticamente dal Nino Vicari, per i “meriti in favore della salvaguardia e della tutela dei beni culturali della nostra città”.
Mons. Giuseppe Randazzo ha tenuto a ringraziare le associazioni che “lo hanno onorato di un premio così significativo che corona molti anni di lavoro al servizio della Diocesi di Palermo in favore del patrimonio culturale e monumentale, e vuole che tale riconoscimento venga, però, esteso alla sua équipe con cui ha sempre lavorato con spirito di collaborazione ed entusiasmo e che lo ha aiutato in maniera determinante al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi prefissati in favore della comunità”. [01]
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi