Pubblicato il

PALERMO. MIGRANTES: CELEBRAZIONI EUCARISTICHE IN ALTRE LINGUE

L’Ufficio diocesano Migrantes, nell’ambito del calendario delle celebrazioni interculturali, promuove domenica 9 novembre, nella chiesa Santa Maria dei Miracoli, piazza Marina, la Festa di Nostra Señora del Cisne. Per l’occasione, alle ore 11, è previsto un momento di preghiera in lingua spagnola.

L’appuntamento s’inserisce in un palinsesto che si pone come obiettivo l’accompagnamento degli stranieri residenti a Palermo attraverso occasioni di preghiera nelle rispettive lingue natie e celebrazioni interculturali. In questo senso alcuni appuntamenti sono già fissati:

– domenica 16 novembre, nella parrocchia San Giuseppe a Villabate, alle ore 11;

– al Santuario della Madonna della Milicia il 21 dicembre alle ore 12;

– in Cattedrale il 6 gennaio per l’Epifania del Signore, alle ore 10;

– nella parrocchia San Luigi Gonzaga il 18 gennaio, alle ore 10, in occasione della Giornata Mondiale dei Migranti;

– l’8 febbraio nella parrocchia Santa Chiara d’Assisi, alle ore 12;

– il 15 marzo nella parrocchia Santo Stefano Protomartire, piazza Zisa, alle ore 11.30;

– il 29 marzo, Domenica delle Palme, si svolgerà la Via Crucis interculturale, alle ore 16, all’Istituto p. Messina al Foro Italico;

– il 19 aprile nella parrocchia San Nicola all’Alberghiera, alle ore 10.30;

– il 10 maggio nella chiesa Madonna dei Miracoli per la Festa della Madonna dei Miracoli, alle ore 11;

– il 7 giugno a San Domenico, per la solennità del Corpus Domini, alle ore 19.

Previsto anche un pellegrinaggio alla Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo programmato per il 21 giugno, mentre il 12 luglio, in Cattedrale, sarà celebrata la Festa di Santa Rosalia, alle ore 10.

Inoltre a Palermo, grazie all’Ufficio Migrantes diretto da Mario Affronti, i cittadini provenienti da altri Paesi hanno la possibilità di partecipare alle Celebrazioni eucaristiche nella propria lingua natia. Ogni domenica alle ore 11 nella chiesa Santa Maria dei Miracoli, in piazza Marina, il consigliere ecclesiastico padre Sergio Natoli celebra la Santa Messa multilingue. Inoltre per la Comunità Srilankese, la celebrazione in lingua tamil viene celebrata il sabato, alle ore 20, nella parrocchia San Filippo Neri allo Zen, ogni domenica alle ore 8.30 nella chiesa Santa Ninfa, in via Maqueda, e alle ore 9 nella parrocchia San Nicolò di Bari in via Nunzio Nasi all’Albergheria.

La Messa in lingua cingalese viene celebrata nella chiesa Santa Ninfa ogni 3° domenica alle ore 12.
Per la comunità ghanese la Santa Messa in lingua inglese viene celebrata la 2° e 4° domenica, alle ore 16, nella parrocchia San Nicolò di Bari.
Per la comunità filippina la Santa Messa in lingua inglese si tiene la 2° domenica del mese, alle ore 17, nella parrocchia Santa Lucia, in via Albanese, e in lingua tagalog la 1°, 3° e 4° domenica, alle ore 17, nella Chiesa di San Gregorio al Capo. [01]

ULTIME NEWS