28 maggio 2026
Conferenza episcopale
PARERE FAVOREVOLE PER IL BEATO LIVATINO, MONS. LOREFICE ALLE MIGRAZIONI E NUOVE NOMINE PER L’ISOLA: LA SICILIAN ALL’82ª ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI

Si è conclusa in Vaticano l’82ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), svoltasi dal 25 al 28 maggio 2026. Il comunicato finale diffuso dai Vescovi italiani porta con sé decisioni e nomine di grandissimo rilievo che toccano da vicino la Chiesa di Sicilia, valorizzandone la memoria profetica e l’impegno dei suoi pastori, laici e presbiteri.
LEGGI: 82ª Assemblea Generale: il Comunicato finale
IL BEATO ROSARIO LIVATINO VERSO IL PATRONATO DEI MAGISTRATI ITALIANI
La notizia più attesa e accolta con profonda commozione riguarda il “giudice ragazzino”. I Vescovi italiani hanno espresso all’unanimità parere favorevole alla richiesta di elevare il Beato Rosario Angelo Livatino a patrono dei magistrati italiani. L’iter proseguirà ora formalmente presso il competente Dicastero vaticano per la definitiva conferma. Una scelta che sigilla il valore universale della testimonianza cristiana e civile del magistrato agrigentino, martire della giustizia e della fede.
PER APPROFONDIRE: Cei: i vescovi favorevoli a Rosario Angelo Livatino patrono dei magistrati
MONS. CORRADO LOREFICE ALLA GUIDA DELLA COMMISSIONE EPISCOPALE PER LE MIGRAZIONI
Importante riconoscimento anche all’interno della struttura della CEI per il quinquennio 2026-2031. L’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, è stato eletto Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI). Un incarico delicato e di prima linea, per il quale l’intero episcopato siciliano assicura sin d’ora sostegno e vicinanza nella preghiera, grati per un servizio nazionale che tocca da vicino una delle frontiere umane e pastorali più vive della nostra isola.
PER APPROFONDIRE:
- Chiese Sicilia: direttori diocesani Pastorale per le migrazioni su elezione mons. Lorefice a presidenza Cemi, “una luce posta sul candelabro”
- Mons. Lorefice alla guida del CEMI e della Fondazione Migrantes
LE NOMINE: MONREALE E SIRACUSA AL SERVIZIO DELLA CHIESA NAZIONALE E DEI GIOVANI
L’Assemblea e il Consiglio Episcopale Permanente hanno provveduto a conferire prestigiosi incarichi che rendono onore alle diocesi di Monreale e Siracusa, in particolare nel mondo dell’associazionismo e dello scoutismo cattolico:
- Vito Arculeo (Arcidiocesi di Monreale): Originario di Partinico, è stato nominato Presidente Nazionale maschile della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) per il biennio 2026-2028. Una nomina accolta con grande orgoglio dall’intera comunità ecclesiale siciliana, chiamata ad accompagnare i giovani universitari nell’impegno tra fede, cultura e responsabilità civile.
- Don Lorenzo Russo (Arcidiocesi di Siracusa): Il presbitero siracusano è stato nominato dal Consiglio Permanente quale Assistente Ecclesiastico Nazionale per la Branca Lupetti e Coccinelle dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Interamente). Un servizio fondamentale per la formazione spirituale dei più piccoli nello scoutismo italiano, che testimonia la vivacità e la cura pastorale del clero siciliano verso le nuove generazioni.
Le Chiese di Sicilia esprimono profonda gratitudine al Signore per questi segni di fiducia e per la chiamata al servizio che la Chiesa italiana ha rivolto ai suoi figli, assicurando una presenza attiva e propositiva nel cammino sinodale.















Condividi