Pubblicato il

CALTAGIRONE. MISSIONI: IL VESCOVO DI BISSAU IN VISITA IN DIOCESI

Si celebra domenica 19 ottobre l’88° Giornata missionaria mondiale. “Periferie, cuore della missione” è lo slogan scelto da Missio, Organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel suo messaggio per l’occasione, il Papa ha sottolineato come la Giornata sia “anche un momento per ravvivare il desiderio e il dovere morale della partecipazione gioiosa alla missione ad gentes.

Proprio in questa occasione, giovedì 16 ottobre, a Ramacca, S.E. mons. Josè Camnate, Vescovo di Bissau, è stato ospite dell’associazione “Amici delle Missioni Sicilia”, operante da un decennio in Guinea Bissau, e della comunità parrocchiale di San Giuseppe, a Ramacca.

La visita ha visto il pieno coinvolgimento degli alunni delle scuole della cittadina.

“Abbiamo accolto con grande affetto mons. Camnate – ha detto il parroco don Renzo Venuti – come autentico testimone del profondo amore verso i sofferenti”.

Da anni attiva sul territorio di Ramacca, l’associazione “Amici delle Missioni Sicilia”, guidata dal dr. Enrico Ferro, è formata da medici, sanitari, artigiani e uomini e donne di buona volontà che, da circa 10 anni, gratuitamente, prestano la loro opera in Guinea Bissau. Grazie all’entusiasmo e al costante impegno dei volontari l’associazione ha realizzato numerose opere nella Guinea Bissau del sud. Tra queste: tre aule scolastiche arredate, due pozzi, un’infermeria e una sala parto a Dungur; il Centro nutrizionale per bambini denutriti, il ripristino dei locali del Liceo e dell’Ospedale statale a Bula; l’ampliamento dei locali e l’arredo scolastico del Liceo statale, la ricostruzione e il ripristino della funzionalità dell’Ospedale dedicato a Carlotta Gamba (in collaborazione con l’associazione veronese “Rete Guinea Bissau”) a Tite. Inoltre, sono più di 100 i bambini sostenuti a distanza dai ramacchesi.

Sabato 18 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso la Casa Protettorato “San Giuseppe” delle Suore di Gesù Redentore (Caltagirone), si svolgerà la giornata di spiritualità con i Missionari Servi dei Poveri del Terzo Mondo. A guidare la meditazione sarà padre Walter Corsini MSP.

Domenica 19 ottobre suor Olga Rua interverrà, a Grammichele, alla III Festa dell’oratorio della Parrocchia Spirito Santo, sul tema della Giornata missionaria mondiale.

Sabato 25 ottobre parteciperà ad un incontro missionario con i catechisti della Parrocchia San Michele Arcangelo a San Michele di Ganzaria. [01]

ULTIME NEWS