Pubblicato il

PALERMO. FACOLTÀ TEOLOGIA: OMAGGIO A RATZINGER “PASTORE E TEOLOGO”

La Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” dedica un incontro di studio al Pastore e Teologo Joseph Ratzinger nell’occasione della pubblicazione del volume XII dell’Opera Omnia che raccoglie i suoi scritti intorno al ministero ordinato. Insieme con la Libreria Editrice Vaticana, mercoledì 30 ottobre, alle ore 16,30 nell’aula magna della Facoltà Teologica viene presentato il volume xii dell’Opera Omnia di Joeseph Ratzinger “Annunciatori della Parola e servitori della vostra gioia. Teologia e spiritualità del Sacramento dell’Ordine”, a cura di Ludwig Gerhard Müller e traduzione italiana di Pierluca Azzaro.

Dopo i saluti del card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia, e di don Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana, sono in programma diverse riflessioni. Mons. Ludwig Gerhard Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede interverrà sul tema “Oltre la crisi: per comprendere nuovamente la grandezza e la bellezza del servizio sacerdotale”; “Sacerdoti nel soffio del suo Spirito”. La condizione spirituale del presbitero sarà il tema della riflessione di mons. Rino La Delfa, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia; Chrsitan Schaller, direttore dell’Istituto Benedetto xvi in Regensburg, e Pierluca Azzaro, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, interverranno rispettivamente su “Uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli”. Note sulla fraternità cristiana” e “Tradurre Joseph Ratzinger: considerazioni preliminari”.

Modera p. Pietro Sorci, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia.

“Con questo significativo – dice mons. Rino La Delfa, Preside della Facoltà – vogliamo onorare e valorizzare gesto il contributo da lui dato alla scienza teologica e pastorale”. [01]
ULTIME NEWS