Pubblicato il

CALTAGIRONE. PAPA FRANCESCO BENEDICE LA TELA DI MARIA SS.MA DEL PONTE

 Papa Francesco durante l’Udienza generale di oggi, mercoledì 26 Giugno, in Piazza San Pietro, ha benedetto l’icona di Maria SS.ma del Ponte venerata a Caltagirone presso il Santuario mariano diocesano. L’immagine è stata recentemente restaurata a Roma nei laboratori di Rocco Greco.

Per l’occasione la Diocesi di Caltagirone e la comunità del Santuario mariano, hanno organizzato e promosso un pellegrinaggio diocesano, guidato dal vescovo, mons. Calogero Peri.

Oltre 500 i pellegrini della Diocesi presenti in Piazza San Pietro, accompagnati da 20 presbiteri.

“Con animo grato al Signore per questo ulteriore dono alla nostra Chiesa calatina viviamo questo momento di gioia. Maria SS.ma del Ponte rappresenta per i calatini la Madre dei poveri, la Madonna delle periferie dell’esistenza – afferma mons. Peri -. Apparsa nel 1572 in un povero quartiere di Caltagirone, la Madre di Dio ci ha detto che laddove fuggono gli uomini resta sempre Dio portando un annuncio di amore e di liberazione. Nell’Anno della Fede che stiamo vivendo, coglieremo, inoltre, questo appuntamento per celebrare anche il nostro pellegrinaggio come Chiesa calatina alla Tomba di San Pietro, dove rinnoviamo la nostra professione di fede sotto la guida sicura della Vergine Maria”.

La tradizione locale racconta che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Secondo la stessa tradizione potevano vedere la Vergine solo coloro che erano in grazia di Dio o vi tornavano confessandosi. Un pittore ne fissò i tratti per la venerazione del popolo. Ora la tela custodita nel Santuario e benedetta da Papa Francesco, farà ritorno il prossimo 1 luglio al Santuario mariano diocesano di Maria SS.ma del Ponte, dove sarà conservata. [01]

ULTIME NEWS