Pubblicato il

NICOSIA. VESCOVO E GIORNALISTI: “NUOVI SPAZI PER L’EVANGELIZZAZIONE”

Oggi, domenica 27 gennaio, alle ore 16.30, nel Salone del Palazzo vescovile, a Nicosia, sarà presentato ufficialmente il Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 47ª Giornata delle comunicazioni sociali. Il tema scelto dal Pontefice per la riflessione è “Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. La presentazione odierna è stata pensata dall’Ufficio per la Comunicazioni sociali della Diocesi di Nicosia ed è rivolta in particolar modo ai giornalisti e agli operatori della comunicazione. Sul tema interverranno i coniugi Giusy e Michele LiPira, direttori dell’ Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi.

“L’iniziativa si pone come ponte ed in stretta continuità tra la seconda edizione della Festa diocesana della Comunicazione dello scorso novembre 2012 e la pubblicazione della IV Lettera pastorale “Catturati dalla bellezza” del Vescovo Salvatore Muratore alla Diocesi nicosiana. Già più volte ed in diverse occasioni – si legge in una nota a firma dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali – mons. Muratore si è soffermato sull’importanza di questo speciale ambito pastorale, affermando che “Siamo chiamati a fare un’alleanza positiva con i mezzi di comunicazione sociale”.

L’appuntamento odierno sarà allora un’occasione per una riflessione più attenta sulla semplice intitolazione del  Messaggio di Benedetto XVI in vista della 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che sarà celebrata il prossimo 26 maggio 2013 e che viene anticipatamente reso noto il 24 gennaio ai giornalisti ed ai fruitori dell’informazione e delle nuove reti digitali, in occasione della ricorrenza del patrono degli operatori dell’informazione, San Francesco di Sales, vescovo che fece della pastorale della comunicazione e con l’utilizzo dei semplici strumenti a sua disposizione  un’esperienza pionieristica di diffusione efficace e capillare del messaggio evangelico”.

L’incontro sarà arricchito dalla presenza del Vescovo, mons. Salvatore Muratore, il quale, alle 18, celebrerà Messa con i presenti. [01]

ULTIME NEWS