Pubblicato il

CONSULTA REGIONALE DELLE OPERE CARITATIVE E ASSISTENZIALI

 

La Consulta Ecclesiale Regionale delle Opere Caritative e Assistenziali ha sede presso la Conferenza Episcopale Siciliana.
E’ presiduta dal Vescovo delegato della CESi Monsignor Francesco Montenegro e ne fanno parte organismi di ispirazione cristiana operanti nel settore socio-assistenziale (Caritas, onsulta per la Pastorale della Sanità, Usmi-Firas, Seac, Cappellani carceri, Uneba, Cif, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Società di San Vincenzo de’ Paoli). La Consulta si pone come collegamento tra gli organismi che nell’ambito della Chiesa sono espressione qualificata dell’esercizio della carità nel settore socio-assistenziale, per uno scambio di informazioni, di esperienze e di reciproco sostegno.

Nel corso degli anni ha condotto ricerche sui bisogni emergenti per individuarne le cause, preparare piani di intervento e promuovere iniziative con particolare riferimento agli ultimi. Nel lavoro di ricerca, attraverso alcune commissioni, sono state approfondite tematiche riguardanti la famiglia, la disoccupazione, l’usura, l’immigrazione, i problemi carcerari, la legislazione sociale, la legge sul volontariato. Un’inchiesta condotta dall’Uneba ha consentito una chiara statistica sulle Ipab esistenti nella nostra regione, indispensabile per sostenere questo settore in un momento di forte crisi.
Detti documenti sono custoditi presso la Segreteria della CESi. Per statuto la Consulta si riunisce in assemblea due volte all’anno, in prossimità delle sessioni della CESi, nelle quali il Vescovo delegato riferisce sulle attività svolte.

 
ULTIME NEWS