Pubblicato il

IX Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi 2006

Donazione degli organi
IX Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi 2006
Palermo, 29 Aprile 2006
Agli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi
delle Chiese di Sicilia
Loro Sedi

    Eccellenza Reverendissima e Carissima,
    nelle prossime domeniche 7 e 14 maggio si svolgeranno in tutta Italia due Giornate di sensibilizzazione alla Donazione degli organi.
    Esiste sull’argomento, grazie a Dio, da tempo un consenso ideale abbastanza generalizzato che, per l’impegno meritorio di tante associazioni di volontariato, sia pure con fatica, è riuscito a farsi spazio nella selva dei pregiudizi contrari non solo popolari.
    Non c’è dubbio che questa crescita della presa di coscienza del valore umano e cristiano della donazione degli organi meriti di essere incoraggiata anche attraverso l’apporto di carattere pastorale di tutte le nostre comunità ecclesiali. Si tratta infatti di una crescita che dovrà tradursi in tempi brevi, anche nella nostra Sicilia, in un aumento dei casi di donazione veramente all’altezza della tradizionale generosità dei suoi abitanti.
    Il tempo pasquale nel quale le Giornate si svolgeranno è anche sul piano catechistico quanto mai adatto a quest’opera di promozione. Non è infatti possibile che l’opportunità, per tanti versi inedita, della “donazione degli organi” offerta dalla medicina e chirurgia moderna non trovi un irresistibile modello nel gesto ancor più universalmente inedito di Colui che del proprio corpo ha fatto dono concretissimo per la salute di tutti gli uomini, continuando anche oggi a innestare il suo Corpo eucaristico nelle vite concrete dei credenti, perché partecipino della sua Vita risorta.
    Le due Giornate per la donazione degli organi sono state pensate all’insegna del motto Dona gli organi: dona valore alla vita. In vista di esse mi è grato condividere con tutti i confratelli Arcivescovi e Vescovi della nostra Regione l’auspicio che le nostre chiese, animate dalla carità di Gesù Cristo, sappiano interpretare in modo veramente cristiano il nobile suggerimento di tale motto.
    Nella comune carità di Cristo

+ Salvatore Card. De Giorgi                
Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana

 
ULTIME NEWS