UFFICIO REGIONALE PER LA CULTURA E LE COMUNICAZIONI SOCIALI
Mons. Antonio Staglianò, vescovo delegato CEsi per la Cultura e le Comunicazioni sociali, chiama a raccolta per il 27 aprile p.v. i referenti diocesani presso l’Hotel Federico II ad Enna. Qui si terrà dalle 10 alle 14 l’incontro regionale, quale obiettivo è quello di rinnovare l’ impegno pastorale sulla base di una nuova visione del fenomeno della comunicazione.
“Sappiamo bene – scrive il prelato – che la rete, il web e i mezzi di comunicazione sociale non sono più ritenuti semplici strumenti da usare, sono piuttosto luoghi, piazze e ambienti da “abitare”. Dunque noi non trasmettiamo solamente valori, ma una vita, una fede che si è fatta e si fa cultura. Pertanto non possiamo ancora pensare che il nostro impegno pastorale verso il “progetto culturale” sia cosa distinta o peggio parallela alle comunicazioni sociali. È piuttosto trasversale. Il ruolo educativo dei nuovi linguaggi e delle nuove forme di comunicazione, incidono sullo sviluppo del pensiero e sulla cultura, essi stessi sono generatori di una nuova cultura”.
Il Vescovo, inoltre, indica la direzione verso la quale dovrà procedere il lavoro pastorale: “L’impegno educativo-pastorale e di promozione sociale dell’Ufficio Regionale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali sul versante della nuova cultura mediatica rappresenterà nei prossimi anni un ambito privilegiato per la missione nelle nostre Chiese di Sicilia. Queste e altre ragioni mi hanno convinto di chiedere ai Vescovi di Sicilia di collocare sotto l’ombrello della nostra Commissione regionale non solo i Direttori degli Uffici per le Comunicazioni Sociali, ma anche i Direttori degli Uffici diocesani per la Cultura (dove esistessero) e sicuramente i Referenti diocesani del progetto culturale. Attivando le dovute sinergie procederemo – aiutandoci reciprocamente – nel confronto comune, per programmare un piano di lavoro per il prossimo quinquennio”.
All’incontro sarà presente il vescovo, mons. Antonio Staglianò, e don Giuseppe Rabita, il direttore regionale. Interverrà don Massimo Naro, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia, sul tema ” Fede, cultura ed educazione: un antidoto alla crisi”, e il delegato ACEC per la Sicilia, ing. Gino Pito, con la comunicazione “La Sala della Comunità”.
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi