Pubblicato il

SAN FRANCESCO DI SALES

Anche quest’anno in occasione della festa del Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, che si celebra il 24 gennaio, gli Uffici per le Comunicazioni sociali delle 18 diocesi di Sicilia, spesso insieme alle sezioni provinciali dell’Ucsi, Unione cattolica stampa italiana, in tutti i casi con la guida o la partecipazione dei vescovi organizzano momenti di preghiera, di incontro e di riflessione, a volte veri propri convegni, dedicati al mondo dell’informazione. A questi partecipano tutti gli operatori del mondo dell’informazione.

“Mafia e media. La mafia mediata” è il tema scelto dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Agrigento, diretto da don Carmelo Petrone. In collaborazione con la sezione provinciale dell’Ucsi e il patrocinio dell’Ucsi regione Sicilia, viene proposto un momento di incontro e riflessione aperto a tutti. Guideranno la riflessione Nino Amadore, giornalista de “Il Sole 24ore”, Laura Vaccaro, sostituto Procuratore della Procura di Palermo, e Giuseppe Vecchio, presidente regionale dell’UCSI e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Modererà la tavola rotonda Alfonso Bugea. L’appuntamento si svolgerà oggi, lunedì 24 gennaio, alle 17.30, nell’ex collegio dei Filippini, in via Atenea, ad Agrigento.

A Messina, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana incontrerà, alle 17, i giornalisti e gli operatori della Comunicazione Sociale nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado, nel Palazzo rcivescovile, angolo via I Settembre. L’incontro, che si situa nell’ambito dell’Anno Pastorale dedicato alla valorizzazione della Parola di Dio, ha per tema “Non togliere mai dalla mia bocca la Parola vera” (Sal 119,43).

In occasione della festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e di quanti si operano nel mondo della comunicazione sociale, la diocesi di Caltagirone offre un’opportunità d’incontro “per crescere nel dialogo, nell’amicizia e nella collaborazione”. L’appuntamento, fissato per venerdì 21 gennaio alle 18, a Caltagirone, nel Seminario, è promosso dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali. Alla presenza del vescovo, mons. Calogero Peri, si svolgeranno un momento di preghiera e di riflessione sulla figura di San Franceso di Sales. Dopo la relazione del nuovo vicedirettore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, don Giuseppe Maugeri, è previsto un dibattito sulle prospettive, i problemi e le opportunità che il territorio calatino offre al servizio di operatori della comunicazione sociale.

E’ a Modica, al Santuario Madonna delle Grazie, che si incontreranno i giornalisti e gli operatori delle comunicazioni sociali delle provincie di Ragusa e di Siracusa. Il vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, e il vaticanista Luigi Accattoli guideranno i partecipanti verso una riflessione su “Sfida educativa e Cultura digitale”. L’intento è di poter “collaborare sempre più attraverso le professionalità presenti in diocesi per una crescita socio-culturale del territorio”.

L’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali, insieme alla Libreria Paoline e ai Servizi Informatici dell’arcidiocesi di Palermo, organizza un concorso fotografico a premi, allo scopo di documentare la visita del Santo Padre a Palermo, svoltasi lo scorso 3 ottobre 2010. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 24 gennaio, alle 10.30, nel salone della Libreria Paoline, in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Interverranno il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, Vittorio Corradino, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Mario Giacomarra, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, Franco Lannino, fotografo professionista, suor Fernanda Di Monte, paolina, e Vincenzo Grimaldini, responsabile dei Servizi Informativi dell’Arcidiocesi di Palermo.

ULTIME NEWS