Rinnovare l’iniziazione cristiana nelle nostre Chiese
“Come pietre vive. Rinnovare l’iniziazione cristiana nelle nostre Chiese” è il tema del Convegno regionale organizzato dall’Ufficio regionale per la Dottrina della fede e la Catechesi della C.E.S.i e promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale, che avrà inizio domani, venerdì 20 Aprile, a Caltanissetta, presso l’Hotel San Michele, in Via Fasci Siciliani.
A partire dalla 17, dopo la celebrazione della Parola presieduta da S. E. Mons. Salvatore Muratore, Vescovo delegato per l’Evangelizzazione e la Catechesi, don Giuseppe Alcamo, direttore dell’Ufficio per la Catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana, introdurrà i lavori.
Nel corso della tre giorni sono previsti numerosi interventi e riflessioni di sacerdoti e docenti, nonché laboratori e momenti di riflessione.
Sabato 21 aprile, in serata, mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, guiderà la veglia preghiera “Acqua, pane, vino, olio: i segni dell’iniziazione cristiana. Quattro elementi del mondo nuovo”. Domenica 22 Aprile sarà il card. Paolo Romeo a presiedere la Celebrazione Eucaristica di mezzogiorno.
“I giorni del convegno – dice don Giuseppe Alcamo – oltre alla sintesi della verifica fatta nelle Diocesi e alla testimonianza del cammino di una Chiesa sorella, offriranno un apporto per approfondire la dinamica della Iniziazione Cristiana e per poter elaborare itinerari di formazione per catechisti ed educatori”.
I lavori termineranno col pranzo di domenica 22 Aprile.
Sul sito www.chiesedisicilia.org è possibile consultare e scaricare il programma dettagliato del Convegno. Nello stesso spazio, di volta in volta, saranno pubblicati gli interventi dei relatori.
di mons. Michele Pennisi
Pegaso editore
Caltagirone, 2025
Nell’opera “Dalla terra al cielo” sono raccolti una serie di editoriali pubblicati nell’arco di sei anni (2017-2022) sul quotidiano on line “In Terris- La voce degli ult...
"Inizio e cammino dell'esperienza di Comunione e Liberazione a Palermo. (1971-1981)" di Francesco Inguanti prosegue il racconto già fatto con il volume precedente che copriva gli anni dal 1963 al 1971. Segna e narra di una tappa decisiva per la storia di...
Condividi