«É un documento che segna un momento storico e decisivo per la fede cattolica del popolo italiano. É un documento in cui si riflette l’attualità dell’insegnamento dottrinale, quale emerge dall’elaborazione dogmatica del recente Concilio. É un documento ispirato alla carità del dialogo pedagogico, che dimostra cioè la premura e l’arte di parlare con discorso appropriato, autorevole e piano, alla mentalità dell’uomo moderno».
(Paolo VI, allocuzione alla VI Assemblea generale CEI dell’11 aprile)
Rileggere il contesto storico ed ecclesiale che ha generato il Documento Base “Il rinnovamento della Catechesi”, analizzare l’attualità dei contenuti, ricostruire l’impatto che la sua pubblicazione ha avuto nelle Chiese siciliane, cogliere l’evoluzione della catechesi italiana: sono questi gli obiettivi della IV Giornata di Studio sulla Cetechetica, che si terrà nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, il 23 Febbraio 2011.
Destinatari dell’incontro sono: i catecheti e pastoralisti, gli ex allievi della Facoltà, gli studenti del secondo ciclo della Facoltà e gli alunni del IV anno IT che hanno nel programma curriculare il corso di catechetica. Infine i direttori e le equipes degli uffici catechistici della Sicilia.
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi