Pubblicato il

IN COMUNIONE

Una comunione che abbraccia tutte le Diocesi dell’Isola. E’ la GMG con chi e per chi resta. In contemporanea con i giorni dei giovani a Rio de Janiero attorno a Papa Francesco, le Chiese di Sicilia organizzano occasioni di incontro e di preghiera. Molte sono le attività a cui i giovani sono invitati a partecipare, come la catechesi, gli eventi culturali, i momenti di condivisione e di vita comune.

Una comunione che abbraccia tutte le Diocesi dell’Isola. E’ la GMG con chi e per chi resta. 
In contemporanea con i giorni dei giovani a Rio de Janiero attorno a Papa Francesco, le Chiese di Sicilia organizzano occasioni di incontro e di preghiera. Molte sono le attività a cui i giovani sono invitati a partecipare, come la catechesi, gli eventi culturali, i momenti di condivisione e di vita comune.
 
Sono attesi almeno 5000 ragazzi al grande appuntamento in programma la notte tra il 27 e il 28 luglio a Calderà – Barcellona Pozzo di Gotto Organizzata dal Servizio per la pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela in collaborazione con il Movimento giovanile salesiano di Sicilia, arriva allora “Vogliamo RIsvegliare l’Aurora”, una lunga notte per sentire la comunione con i giovani riuniti in Brasile con Papa Francesco. Chiaramente non mancherà il collegamento, attraverso maxi schermo, con Rio. Come in ogni GMG si inizierà con un breve pellegrinaggio che terminerà in Piazza delle Ancore – Calderà. Qui si svolge l’annuncio e la festa con musica dal vivo, animazione, spettacolo e l’intervento di don Luigi Maria Epicoco, Direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi dell’Aquila. Dopo il collegamento video con Rio de Janeiro per vivere la Veglia di preghiera con Papa Francesco sarà mons. Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina, a concludere l’appuntamento con “RIsvegliare l’Aurora”, la Celebrazione Eucaristica. “I giovani di Messina ricordano ancora il grande raduno del 2008 in occasione della GMG di Sidney – dice don Dario Mostaccio, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile – intendiamo rivivere quell’esperienza certi che anche questa volta sentiremo forte l’unione con chi si troverà a Rio. Ma intendiamo anche fare esperienza di Cristo, è lui che ci raduna. Dedicheremo uno spazio importante alla riflessione e non mancherà la possibilità di pregare personalmente presso la Fontana dell’Eucaristia, che resterà esposta tutta la notte nella chiesa parrocchiale e ci sarà la possibilità di accostarsi alla Fontana della Riconciliazione, per chi desidera fare esperienza della misericordia di Dio”.
 
In collegamento diretto con la GMG, l’Ufficio per la Pastorale dei Giovani, in collaborazione con l’Ufficio Missionario, il Centro Diocesano Vocazioni, l’Ufficio della Pastorale per l’Università e quello della Pastorale per la Scuola dell’Arcidiocesi di Catania organizzano presso il PIME, a Mascalucia, un’occasione per vivere la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio, dove si troveranno già P. Salvatore Cardile (PIME) e P. Vincenzo Soffia (O.F.M.) che favoriranno i collegamenti web e telefonici tra Rio e chi resta.
 
 
I giovani di Caltanissetta i giovani si ritroveranno il 27 e 28 Luglio insieme con il Vescovo mons. Mario Russotto per una GMG diocesana con tutti gli “ingredienti tipici” di una vera e propria Giornata Mondiale della Gioventù: la catechesi del Vescovo, la grande veglia di preghiera, la musica e la festa, il collegamento in diretta con papa Francesco e i giovani a Rio, la notte sotto le stelle, la marcia colorata e chiassosa verso la piazzetta del Redentore. Caltanissetta ha, infatti, il privilegio di ospitare per la Regione Siciliana e che lega idealmente la città con la statua simbolo del Brasile che rappresenta proprio Cristo Redentore dell’Umanità.
 
Un pellegrinaggio che permetta ai giovani di camminare insieme verso la Basilica Cattedrale, ossia verso Cristo autore e perfezionatore della fede. È la proposta del Servizio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Cefalù, insieme con il Centro diocesano per le Vocazioni per vivere la comunione con i giovani che partecipano alla Gmg in Brasile. I giovani si ritrovano a Gibilmanna sabato 27 luglio alle ore 18.00 per prepararci al pellegrinaggio e per “leggere” insieme la vita del Beato Pino Puglisi preparata con un’apposita mostra dal Centro Regionale Vocazioni. “Vivremo momenti di fraternità e di preghiera con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione fino alle ore 23.00 quando ognuno con il proprio sacco a pelo andrà a riposare fino alle ore 6.00. Inizieremo il pellegrinaggio a piedi verso Cefalù alle ore 6.30. Giunti in Cattedrale alle ore 11.00 celebreremo l’Eucaristia presieduta dal Vescovo mons. Vincenzo Manzella e dopo il pranzo potremo vedere insieme nella sala Cagnoni la Messa che il Papa presiederà a Rio de Janeiro con i giovani di tutto il mondo”.
 
Una Missione diocesana estiva giovani si svolgerà sabato 27 e domenica 28 Luglio, sul litorale agrigentino, nelle zone di San Leone, Porto Empedocle e Realmonte. Sua importante caratteristica è che i “missionari” sono gli stessi giovani delle parrocchie e dei gruppi dell’Arcidiocesi di Agrigento che testimoniano la loro fede ai coetanei. In questo modo, nel triennio dedicato dall’Arcivescovo a missione e formazione, continua il percorso missionario giovanile avviato dall’ufficio diocesano di Pastorale giovanile da oltre un anno con missioni e incontri di evangelizzazione nelle diverse città dell’Arcidiocesi. Seguendo le esortazioni dell’Arcivescovo, il percorso intrapreso serve a far acquisire ai giovani credenti agrigentini una visione missionaria ed evangelizzatrice permanente: loro stessi diventano così i primi annunciatori e testimoni della fede nei luoghi dove vivono.
Il progetto è promosso da don Luca Restivo, responsabile dalla Pastorale giovanile diocesana ed è sostenuto da don Baldo Reina, parroco di San Leone e vicario episcopale per la Pastorale. [01]
 
ULTIME NEWS