Pubblicato il

DIALOGO DEI SEMINARI DI SICILIA

Dire “il Dialogo” significa anzitutto saperci raccontare l’uno all’altro le meraviglie che il Signore traccia in ciascuno di noi e all’interno del grande tessuto ecclesiale siciliano.

Il Dialogo dei Seminari di Sicilia nasce, infatti, come assemblea dei Seminaristi di Sicilia, quale agorà di formazione, momento di confronto e comunione, ove ciascun seminarista possa edificare la propria vocazione assieme ad altri che come lui hanno intrapreso un cammino di fede e di sequela.

Con questo spirito, fin dal 1978 – quando, per volere di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Salvatore Pappalardo, veniva istituito il Dialogo dei Seminari di Sicilia -, apertura, scambio reciproco e fraternità sono diventate le parole chiavi che hanno connotato negli anni gli incontri, le assemblee e le attività del Dialogo.

In modo particolare la vita del Dialogo ruota attorno all’annuale Convegno regionale, che a fine ottobre, vede ritrovarsi insieme la maggior parte di tutti i seminaristi siciliani con i propri Superiori e i propri Vescovi. Ma, durante l’anno diversi incontri di programmazione impegnano i seminaristi referenti di ciascun Seminario che, assieme al Vescovo delegato della C.E.Si. – attualmente Sua Ecc.za Rev.ma mons. Salvatore Di Cristina -, preparano il Convegno di ottobre.

Infine, il Dialogo dei Seminari di Sicilia ringrazia di cuore quanti e in svariati modi hanno creduto, nella più totale e disinteressata disponibilità, alla vita del Dialogo e continuano a dimostrarne vicinanza e sensibilità.  


ULTIME NEWS