I Vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia si incontrano giovedì 10 Ottobre, a partire dalle ore 10.30, presso l’Hotel del Santuario a Siracusa.
La sessione di lavoro, presieduta dal suo Presidente, il Cardinale mons. Paolo Romeo, prevede: la riflessione sulla scheda per la consultazione delle Conferenza Episcopali Regionali sulle indicazioni di Papa Francesco; l’esame della Bozza degli Orientamenti per la Catechesi presentata dal Vescovo delegato, mons. Salvatore Muratore; la riflessione sulle proposte di modifica delle vigenti disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della CEI per i Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto.
I Vescovi, inoltre, ascolteranno le comunicazioni di don Calogero Cerami intorno alle attività del Centro Madre del Buon Pastore e di mons. Antonio Raspanti, vescovo di Acireale delegato dalla Cesi per la Vita Consacrata.
Nelle due giornate – la Conferenza si concluderà il 12 con il pranzo – dal Vescovo segretario della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Carmelo Cuttitta, sarà presentato il prossimo Convegno Regionale che dal 18 al 22 novembre riunirà all’Hotel Garden Beach di Campofelice di Roccella gli Organismi Pastorali della Regione.
I Vescovi parteciperanno nel pomeriggio del 12 e nella mattinata del 13, al termine quindi della sessione di lavoro, alla Giornata regionale dei Giovani di Sicilia celebrata nell’ambito del 60simo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa.
L’evento, che coinvolgerà migliaia di giovani provenienti dalle Diocesi di Sicilia, sarà presentato durante la Conferenza Stampa che si terrà in apertura dei lavori della Cesi alle ore 10, sempre alla Casa del Pellegrino Hotel Santuario di Siracusa.
All’incontro parteciperanno il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo; mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e delegato dalla CESi per i giovani e la famiglia; il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo; don Dario Mostaccio, Direttore Ufficio regionale per i giovani; don Claudio Magro, Direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Siracusa.
di Giorgio Infantino
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un a...
di Giuseppe Firenze
Motivato circa il rinnovamento delle associazioni laicali, così nella corretta gestione e purificazione di devozioni, delle feste religiose, processioni e nel rispetto delle immagini sacre, nella totale umiltà e servizio ...
Condividi