Pubblicato il

22 - 25 febbraio 2021

Centro Madre del Buon Pastore

“LA CONVERSIONE PASTORALE DELLA PARROCCHIA”: PERCORSO FORMATIVO

“LA CONVERSIONE PASTORALE DELLA PARROCCHIA”: PERCORSO FORMATIVO

Il Centro “Madre del Buon Pastore” per la formazione permanente del clero ha organizzato un percorso formativo sulla parrocchia che si propone di accompagnare e sostenere i presbiteri “a non confondere l’efficacia apostolica con l’efficienza manageriale”. L’indicazione arriva direttamente da Papa Francesco, il quale sollecita ad “imparare ad affrontare anche tale impegno come esercizio di una responsabilità pastorale, da vivere con sobrietà ed essenzialità”.

Il tema scelto per il percorso è “La conversione pastorale della Parrocchia” e fa riferimento chiaro alla Istruzione della Congregazione per il Clero che ha per titolo “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”. Si svolgerà on line, sulla piattaforma Cisco webex della Conferenza episcopale siciliana dal 22 pomeriggio al 25 mattina.

La conduzione è affidata a personaggio e docenti riconosciuti per le loro competenze professionali. Tra questi: don Andrea Ripa, sotto-segretario della Congregazione per il Clero; don Giovanni Villata, responsabile del Servizio per la Formazione degli operatori pastorali dell’Arcidiocesi di Torino; don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i Beni culturali ecclesiastici; don Paolo La Terra, cancelliere della diocesi di Ragusa e assistente ecclesiastico generale dell’Associazione italiana Guide e Scouts d’Europa; don Vito Impellizzeri, direttore dell’Issr di Palermo; mons. Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede apostolica.

Il percorso formativo è rivolto agli allievi del VI anno di Teologia, ai diaconi, ai presbiteri ordinati di recente, ai vicari parrocchiali, ai neo-parroci, ma ogni anno è frequentato per approfondimento anche da chi esercita il ministero pastorale parrocchiale da diverso tempo.

Iscriviti

Liberatoria pubblicazione contenuti multimediali CESi (da firmare ed inviare alla Segreteria pastorale segreteriapastorale@chiesedisicilia.org)

 

ULTIME NEWS