Pubblicato il

28 gennaio 2021

Monreale

EMERGENZA EDUCATIVA SUI SOCIAL-WEB PER GENITORI, INSEGNANTI ED EDUCATORI

EMERGENZA EDUCATIVA SUI SOCIAL-WEB PER GENITORI, INSEGNANTI ED EDUCATORI

Sarà Francesco Pira, Sociologo e Docente di Comunicazione dell’Università di Messina (Delegato del Rettore alla Comunicazione), a tenere la web-conference su Emergenza Educativa sui Social-Web organizzata per giovedì 28 gennaio dall’Arcidiocesi di Monreale.

Alla videoconferenza sarà possibile partecipare tramite la piattaforma Google MEET: l’accesso al link sarà consentito a partire dalle 20:45 attraverso il proprio account Google.

L’incontro promosso dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale e voluto da mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, è organizzato insieme all’Ufficio pastorale diocesano della Famiglia, della Scuola, Catechistico e dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, ed è rivolto a tutti i genitori, gli insegnanti e gli educatori.

Lo scopo dell’incontro è quello di imparare a formulare le giuste domande sulla nuova sfida educativa che il multiforme universo web dei social ha ormai da molti anni innescato e che risulta ancora estraneo a qualunque sistema educativo: da quello scolastico a quello oratoriale delle parrocchie, e men che meno, in quello familiare. Le drammatiche notizie di cronaca, circa i risvolti anche mortali su un uso inconsapevole dei nuovi strumenti tecnologici, dei social in particolare – si legge nella nota informativa sull’evento diffusa dalla Curia monrealese, ci costringono a una vera conversione educativa“.

Per il prof. Francesco Pira: “I rischi che corrono i più piccoli sui social network, acuiti anche con l’uso eccessivo di tecnologie per l’emergenza pandemica, sono particolarmente importanti e sensibili poiché sono diventati ormai i luoghi prevalenti di costruzione identitaria”.

L’evento, prosegue la Curia, vuole offrire aiuto “per chiarire i nostri dubbi che al momento sono offuscati dallo sgomento per la drammatica notizia, di giovedì scorso, della morte della piccola Antonella, che nel luogo sicuro della sua casa di Palermo, a 10 anni, si soffoca per una challenge su Tik Tok“.

La video conferenza di giovedì sera potrà essere seguita anche in live-streaming sulla pagina facebook della Arcidiocesi di Monreale.

ULTIME NEWS