Pubblicato il

01 settembre 2020

Messina

AL VIA IL “TEMPO DEL CREATO”

AL VIA IL “TEMPO DEL CREATO”

E’ con una celebrazione eucaristica diocesana che, martedì 1 settembre alle ore 19, al Santuario “Ecce Homo” di Calvaruso, che l’arcidiocesi di Messina celebrerà la 15° Giornata per la custodia del Creato che quest’anno ha come tema “Vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12). L’occasione darà anche avvio al Tempo del Creato che, da martedì e fino al 4 ottobre, promuoverà diversi appuntamenti:

– A Milazzo, domenica 6 settembre, ci sarà la presentazione del Circolo Laudato si’ di Milazzo – “Tutto è connesso: Il grido della terra è il grido dei poveri” e alle ore 19.00 la S. Messa all’aperto presso il Santuario S. Antonio – Capo Milazzo.

– Sabato 19 settembre, alle ore 18: Capo Peloro – Fondazione Horcynus Orca (Torre Faro – Messina) – Pro Loco Capo Peloro – Conferenza Concerto: 3 idee per valorizzare  il punto più suggestivo dello Stretto.

Domenica 27 settembre il Circolo Laudato si’ di Milazzo organizza: alle ore 16.30, al MuMa Museo del Mare di Milazzo: Evento del ciclo “In viaggio tra gli elementi verso un’ecologia integrale: l’Acqua”; alle ore 18.00: passeggiata “Capo Milazzo al tramonto” guidata dal dott. Carmelo Isgrò.

Venerdì 16 ottobre, ore 18: Lido di Naxos/Giardini – Biodiversità, mare, turismo e sviluppo;

– Al centro del mese del Creato la Preghiera ecumenica per il Creato che si terrà sabato 26 settembre, alle ore 18, a Bisconte, in Piazza Chiesa.Parteciperanno l’Ufficio per l’Ecumenismo, Sae, Chiesa Pentecostale Eben-Ezer di Catarratti, la Consulta Diocesana per le Aggregazioni laicali, le Comunità cristiane e istituzioni. La giornata prevede la presentazione delle bellezze di Bisconte e Catarratti e l’escursione alle cascate, che sarà curata dall’Associazione Katalos.

Domenica 4 ottobre, alle ore 18.30, è in programma la Celebrazione eucaristica al Santuario S. Francesco all’Immacolata, che concluderà il Tempo del Creato.

Papa Francesco ha voluto che questo anno diventi un Anno speciale dedicato alla Laudato si’, a 5 anni dalla pubblicazione di questa Enciclica. La Chiesa d’Italia è anche in cammino verso la Settimana Sociale di Taranto dal titolo “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #Tuttoèconnesso”. Per questo motivo – spiega don Sergio Siracusano, direttore diocesano dell’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro – diverse iniziative sono in programma in questo anno per conoscere le bellezza del Creato: saremo a Maregrosso – Waterfront, Zona Falcata – Real Cittadella, Villa Dante, Badiazza, Isole Eolie, Giardini Naxos, lago di Ganzirri. È in cantiere un ciclo di riflessioni e di iniziative sulla “Laudato si’” da svolgere sui Colli e a Dinnammare“.

ULTIME NEWS