Pubblicato il

24 luglio 2020

Conferenza Episcopale Siciliana

DON FRANCESCO LOMANTO NOMINATO ARCIVESCOVO DI SIRACUSA

DON FRANCESCO LOMANTO NOMINATO ARCIVESCOVO DI SIRACUSA

Il Santo Padre, accettando la rinuncia presentata da mons. Salvatore Pappalardo, ha nominato arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Siracusa don Francesco Lomanto, del clero della Diocesi di Caltanissetta, finora docente e Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, a Palermo.

La notizia è stata pubblicata sul bollettino della Sala stampa della Santa Sede, mentre, alle ore 12, è stato dato l’annuncio nella diocesi di destinazione e in quella di provenienza del vescovo eletto.

DON FRANCESCO LOMANTO NOMINATO ARCIVESCOVO DI SIRACUSAMi attende la diocesi di Siracusa, da cui proveniva mons. Alfredo M. Garsia che mi ha ordinato sacerdote. Si rinnova così il ponte che unisce queste due Chiese, quella mia di origine e quella alla quale il Signore mi ha destinato”. Sono di comunione e di reciprocità le prime parole che don Francesco Lomanto, arcivescovo eletto di Siracusa, ha pronunciato immediatamente dopo l’annuncio della sua nomina. Nella Cappella maggiore del Seminario di Caltanissetta, dove attorno al vescovo della diocesi mons. Mario Russotto, con don Francesco si sono trovati il Consiglio presbiterale, quello pastorale e i sacerdoti, il vescovo eletto ha avuto un pensiero particolare per il compianto vescovo di Monreale mons. Cataldo Naro, suo predecessore come preside della Facoltà teologica di Sicilia e suo maestro negli studi storici e nella metodologia della ricerca. Dopo il ringraziamento a mons. Salvatore Pappalardo che lo ha preceduto a Siracusa e all’arcivescovo emerito della stessa diocesi aretusea, mons. Giuseppe Costanzo “che in questa occasione – ha detto – mi è stato particolarmente vicino“, mons. Lomanto ha riservato un pensiero affettuoso al clero della diocesi che lo attende, che sarà il suo “primo interlocutore e collaboratore nel lavoro pastorale”: “Esprimo la mia gratitudine al Signore che voglio servire con fedeltà nella Chiesa che mi viene affidata – ha detto in collegamento telefonico con Siracusa –, augurando di continuare il cammino pastorale nella riscoperta della viva eredità spirituale della Diocesi ed in linea con le indicazioni del Concilio Vaticano II, del magistero papale e in particolare dell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco“. Infine ha rivolto una benedizione a tutto il popolo di Dio.

DON FRANCESCO LOMANTO NOMINATO ARCIVESCOVO DI SIRACUSAMons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo uscente di Siracusa, partendo dallo spunto che gli ha consegnato l’immagine di una tela nel salone dell’Episcopio, ha descritto San Pietro che invia il primo vescovo di Siracusa San Marciano: “San Pietro oggi si chiama Papa Francesco – ha detto mons. Pappalardo –, il vescovo di Siracusa che viene nominato dopo che il Papa ha accettato le mie dimissioni per raggiunti limiti di età è il sacerdote Francesco Lomanto che appartiene al presbiterio della Chiesa di Caltanissetta, attualmente preside della Facoltà teologica. Io credo che questo momento sia veramente un momento di Grazia del Signore. La comunità dei fedeli – ha continuato mons. Pappalardo, adesso amministratore apostolico della diocesi – è la Chiesa e ognuno di noi porta un carisma, un dono dello Spirito porta un servizio da espletare per la crescita di tutto il popolo di Dio. Grazie perché mi avete sostenuto con la preghiera – ha detto, parlando ai presenti a quanto hanno seguito l’annuncio in streaming sulla pagina dell’Arcidiocesi  -, grazie per l’affetto che mi avete dimostrato. Grazie perché abbiamo lavorato insieme”.

DON FRANCESCO LOMANTO NOMINATO ARCIVESCOVO DI SIRACUSAIntanto, da Caltanissetta, è sottolineando il “forte legame di grazia che continua ad intrecciare rapporti tra le diocesi, il loro clero e tutto il popolo di Dio” che mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, dalla Cappella maggiore del Seminario, ha annunciato alla diocesi e ai Consigli presbiterale e pastorale la nomina di don Francesco Lomanto, presente accanto a lui, ad arcivescovo di Siracusa.  “Così come 17 anni fa, il 23 luglio, San Giovanni Paolo II firmava la mia nomina a vescovo di Caltanissetta, il 23 luglio di quest’anno ho ricevuto il dono più bello del mio episcopato: la nomina ad arcivescovo di Siracusa di un figlio della nostra diocesi, il carissimo padre Francesco Lomanto, preside della facoltà teologica di Sicilia, eminente studioso di storia e autore della positio per il processo di beatificazione del vescovo monsignor Giovanni Jacono, vescovo di Caltanissetta per 35 anni, che è già venerabile. Proprio monsignor Jacono – ha proseguito mons. Russotto –, all’inizio del secolo scorso, era stato respinto dal seminario della diocesi di Siracusa per la sua povertà e aveva trovato a Catania la possibilità di formarsi ad essere ordinato sacerdote. Oggi la risposta del Signore: il dono alla diocesi di Siracusa di monsignor Lomanto”.

 

 

Don Francesco Lomanto è nato a Mussomeli, provincia e Diocesi di Caltanissetta, il 2 marzo 1962. Si è preparato al sacerdozio nel Seminario diocesano, ricevendo l’ordinazione il 29 giugno 1986; è incardinato nella Diocesi nissena e ivi ha operato come Viceparroco a Villalba, a San Cataldo e a Caltanissetta dal 1986 al 1996; è stato Parroco della parrocchia di Sant’Enrico, a Mussomeli, dal 1996 al 2011. Ottenuti la Licenza e il Dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, a Roma, ha iniziato la docenza universitaria a Caltanissetta, nel 1992, insegnando negli Istituti Teologici del luogo e alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista a Palermo, dove è anche Preside dal 2015. L’attività accademica ha favorito la propensione del neo Arcivescovo per gli studi e la ricerca, particolarmente quella legata a figure ed eventi della Chiesa locale nissena, i cui risultati sono confluiti nelle tante iniziative editoriali che lo vedono autore, co-autore o curatore di libri, saggi, riviste storiche e dizionari.

ULTIME NEWS