Pubblicato il

14 febbraio 2020

Cefalù

NUOVA SEDE PER L’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

NUOVA SEDE PER L’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

Una nuova sede per l’Archivio storico diocesano di Cefalù che da venerdì 14 febbraio sarà ospitato presso il Complesso monumentale di San Domenico a Cefalù.

Alle ore 11 è prevista la conferenza sul tema “L’Archivio diocesano di Cefalù: pastorale e cultura” a cura di mons. Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio apostolico vaticano.

La nuova sede raccoglierà al suo interno il Fondo Archivio della Curia (XV-XX secolo), il Fondo Mensa Vescovile (XV-XX secolo) e il Fondo del Capitolo Cattedrale (X-XX secolo, con il suo prezioso Tabulario, il Fondo Orfanotrofio Femminile della Badiola (1645-1837) e il Fondo Monte di Pietà (XVII-XX secolo) finora custoditi in luoghi diversi.

La nuova sistemazione – spiega una nota della Curia – renderà più facile la consultazione da parte di ricercatori, studiosi e scuole, di uno dei più importanti patrimoni archivistici siciliani“.

Condividi

AVVISO

×

Prendendo atto del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato a definire il quadro degli interventi per arginare il rischio del contagio del “coronavirus” (COVID-19), ciascuna Diocesi ha adottato i propri provvedimenti che possono essere visionati sui siti diocesani.

 

Tutti gli incontri programmati dagli Uffici regionali e dagli organismi collegati da oggi e fino al 3 aprile p.v. sono rinviati a data da destinarsi.

Condividi