Pubblicato il

20 agosto 2019

Agrigento

VIA I VICARI PER LA PASTORALE E LA MINISTERIALITA’: ARRIVANO TRE VICARI EPISCOPALI DI SETTORE

VIA I VICARI PER LA PASTORALE E LA MINISTERIALITA’: ARRIVANO TRE VICARI EPISCOPALI DI SETTORE

“Dopo un periodo di consultazioni con i miei più stretti collaboratori, vi rendo note le nuove nomine dei presbiteri che continueranno a servire con amore e dedizione la nostra Chiesa agrigentina, affidata alle mie cure pastorali da Papa Francesco”. Con queste parole, il card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, annuncia gli avvicendamenti pastorali.

“Tutte le nomine richiedono, sia nei presbiteri che nei fedeli loro affidati – aggiunge -, uno stile di amore e di responsabilità testimoniale volto ad attivare i processi spirituali, pastorali e culturali richiesti da Papa Francesco con l’Evangelii Gaudium. So bene che talvolta gli avvicendamenti possono creare qualche problema, per cui esorto tutti con paterno affetto ad accogliere con spirito di fede le decisioni assunte e condivise”.

Queste le nuove nomine.

Nomina di Parroco: don Giuseppe Alotto, unità pastorale San Nicolò di Bari e BMV del Carmelo, a S. Stefano Quisquina; don Giuseppe Argento, parrocchia S. Nicolò di Bari, a Ribera; don Filippo Barbera, unità pastorale San Giacomo e BMV di Fatima, a Ravanusa; don Angelo Brancato, unità pastorale BMV di Fatima e BMV del Carmelo, ad Agrigento; don Girolamo Brunetto, unità pastorale Sant’Eduardo e San Biagio, a Canicattì; don Emanuele Casola, unità pastorale SS Trinità, M.SS. del Monte Carmelo e S. Antonio, a Cianciana; don Giorgio Casola, unità pastorale BMV del Monte Carmelo e Gesù e Maria, a Casteltermini; don Nino Catanzaro, parrocchia S. Pietro Apostolo, a Sciacca; don Lillo Colletti, parrocchia S. Vincenzo Ferreri, a Calamonaci; don Giuseppe Coppola, parrocchia SS. Pietro e Paolo, a Montevago; don Antonio De Souza, unità pastorale San Pancrazio e S. Spirito, a Canicattì; don Mario Di Nolfo, parrocchia San Pellegrino, a Fraz. di Sant’Anna di Caltabellotta; don Gioacchino Falsone, parrocchia SS. Trinità, a Porto Empedocle; don Salvatore Lucio Fiore, unità pastorale San Domenico Savio e BMV della Pietà, a Ribera; don Giuseppe Gagliano, parrocchia S. Giuseppe Lavoratore, a Porto Empedocle; don Nino Giarraputo, unità pastorale SS. Rosario e S. Antonio Abate, a Santa Margherita Belice; don Carmelo Lo Bue, unità pastorale San Vincenzo Ferreri e S. Francesco, a Casteltermini; don Domenico Mangione, parrocchia S. Leonardo, a Montallegro; don Giuseppe Maniscalco, parrocchia S.Lucia (S.Chiara), a Canicattì; don Giuseppe Marciante, unità pastorale S. Maria Maddalena e S. Francesco di Paola, a Sciacca; don Giuseppe Pace, unità pastorale Spirito Santo, S. Antonio Abate e BMV della Mercede, a Cattolica Eracea; don Francesco Panzera, parrocchia S. Maria della Pietà, a Giardina Gallotti, Agrigento; don Ignazio Puccio, unità pastorale Santa Teresa del Bambino Gesù e S. Pietro Apostolo, a Ribera; don Giuseppe Scozzari, parrocchia SS. Redentore, a Canicattì; don Gioacchino Zagarrì, parrocchia S. Giacomo Apostolo, a Comitini-

Nomina di parroco “in solidum”: don Fabio Maiorana, pparrocchia S. Gerlando, a Lampedusa; don Ernesto Sciacchitano, unità pastorale Maria SS del Buon Consiglio e S. Croce, a Porto Empedocle; don Calogero Statello, parrocchia SS. Redentore, a Canicattì; don Salvatore Zammito, unità pastorale Santa Venera, BMV del Monte Carmelo e S. Rocco, a Grotte.

Nomina di Amministratore: don Gaetano Montana, parrocchia S. Famiglia e Maria SS degli Angeli, a Palma Montechiaro; don Ombeni Mupenda, parrocchia Sacra Famiglia, a Ravanusa; don John Ukwenya, parrocchia San Giuseppe Artigiano, a Favara.

Nomina di Vicario parrocchiale: don Salvatore Attardo, parrocchia BMV del Carmelo, a Sciacca; don Benjamin Milawa, parrocchia S. Nicola, a Fontanelle – Agrigento; don Marcel Ndzana Ndzana, parrocchia BMV del Carmelo, ad Agrigento.

Nomina di Rettore e Cappellano: don Giovanni Di Liberto, Rettoria Maria SS. Addolorata, a Casteltermini; don Giuseppe Livatino, Rettoria San Giuseppe, a Canicattì; don Gero Manganello, Rettoria S. Alfonso, ad Agrigento; don Antonino Massaro, Rettoria Maria SS. della Catena, a Santo Stefano Quisquina; don Mario Polisano, Cappellano Apostole del Sacro Cuore, a Ravanusa.

Vicari Episcopali per la Pastorale e la Ministerialità: don Giuseppe  Agrò, Vicario Settore Est, con sede in Canicattì; don Leo Argento, Vicario Settore Centro, con sede in Porto Empedocle; don Giuseppe Cumbo, Vicario Settore Ovest, con sede in Ribera

Strutture e Organismi Diocesani: Coordinamento Dipartimento Pastorale e Ministeriale a don Rino Lauricella; Vice-Cancelliere, don Antonio Lalicata; Centro per l’Evangelizzazione e Catechesi (Famiglie – Giovani e Catechesi), don Gero Manganello; Centro per la Missione, don Aldo Sciabbarrasi; Radio Diocesana Concordia, don Giuseppe Livatino; aiuto economo, don Mario Sorce; Assistente Scouts, don Marco Farruggia.

Il card. Montenegro ha ringraziato “i presbiteri che, per raggiunti limiti di età o per salute, hanno rassegnato le loro dimissioni dalla parrocchia” e i sacerdoti “Fidei Donum”, don Pascal e don Evodius, che per diversi anni hanno servito la Chiesa agrigentina e che sono stati richiamati dal loro Vescovo nella loro terra.

Il card. Montenegro incontrerà i nuovi vicari episcopali di settore, i parroci,  gli amministratori e i vicari parrocchiali martedì’ 27 agosto, alle ore 10, in Episcopio “per un saluto fraterno, per ricordare gli adempimenti e i doveri inerenti al ministero da svolgere, per concordare le date dell’inizio del loro nuovo ministero”.