Pubblicato il

18 - 24 agosto 2019

Monreale

LA CATTEDRALE PROTAGONISTA NELLA MOSTRA “SI APRÌ UNA PORTA NEL CIELO” AL 40° MEETING DI RIMINI

LA CATTEDRALE PROTAGONISTA NELLA MOSTRA “SI APRÌ UNA PORTA NEL CIELO” AL 40° MEETING DI RIMINI

La cattedrale di Monreale aprirà le sue porte al 40° Meeting di Rimini per mostrare il suo patrimonio di fede e arte. Lo farà grazie alla mostra “Si aprì una porta nel cielo”, che sarà allestita dal 18 al 24 agosto nei padiglioni della Fiera di Rimini. L’esposizione si estenderà su un’area di 700 mq, articolandosi in cinque sezioni, con tre video e la riproduzione praticamente in scala 1:1 del portale di Bonanno che apre il percorso e del Pantocratore, che lo chiude con il suo straordinario abbraccio.

Ospite d’onore della mostra sarà l’icona dell’Odigitria, un capolavoro assoluto dell’arte medioevale, che lascia Monreale per la prima volta, per una sede espositiva fuori della Sicilia. A corredo della mostra saranno esposti oggetti sacri come parte integrante del percorso che faranno i visitatori a Rimini perché la cattedrale è un monumento vivo. Gli oggetti non vengono solo dalla cattedrale o dal suo museo, ma anche dalla biblioteca dei monaci, dalla biblioteca del Seminario, e dall’Archivio storico della cattedrale. La mostra intende, infatti, raccontare la vita che c’era attorno alla Fabbrica del duomo e che poi culminava nell’attività liturgica.

All’uscita della mostra sarà allestito uno spazio in cui per qualche ora al giorno, alcuni studenti dell’Istituto per il mosaico faranno vedere – soprattutto ai ragazzi – come si crea un pezzo di mosaico, al fine di far comprendere quanto grande sia stato il progetto della decorazione, e quante energie e competenze abbia richiesto.

Il progetto sarà presentato mercoledì prossimo alla stampa dall’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, il direttore del Meeting, Emanuele Forlani, il curatore del progetto scientifico, Mirko Vagnoni, il responsabile di Ultreya (la società che ha curato gli aspetti tecnici), Sandro Chierici. Modererà l’incontro – in programma alle 18 nel palazzo arcivescovile di Monreale – don Nicola Gaglio, presidente della Fabbrica del Duomo.