Pubblicato il

SERVIZIO REGIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA: INCONTRO DI COMMISSIONE DEL 18 MAGGIO 2019

Sabato 18 maggio 2019, nella sala conferenze della Curia vescovile di Cefalù, convocata dal vescovo delegato, mons. Giorgio Demetrio Gallaro, e dal direttore regionale Orazio Sciascia, si è svolto l’incontro degli Incaricati diocesani del Servizio per il Sostegno economico alla Chiesa. All'incontro hanno preso parte anche i responsabili nazionali e il vescovo della diocesi ospitante, mons. Giuseppe Marciante.

L’incontro di Commissione del Servizio regionale per il Sostegno economico alla Chiesa è stato presieduto dal vescovo di Piana degli Albanesi e delegato CESi per il settore, mons. Giorgio Demetrio Gallaro.

Erano presenti gli incaricati del Sovvenire di 16 delle 18 diocesi di Sicilia. Con loro anche i rappresentanti del Servizio nazionale del Sovvenire CEI: Matteo Calabresi, responsabile del Servizio, e Stefano Maria Gasseri, responsabile nazionale  della Rete territoriale parrocchie.

Ha aperto i lavori il referente regionale del Servizio Promozione, Orazio Sciascia, che ha raccomandato ai delegati diocesani l’importanza di procedere nell’esecuzione del mandato ricevuto dai vescovi diocesani. Ha raccomandato, altresì, l’impegno in vista dell’imminente celebrazione della Giornata nazionale dell’Otto per Mille, “affinché, attraverso gli organi di stampa e le televisioni locali, si possa far conoscere ai contribuenti, ai cittadini e ai fedeli tutti, l’importanza nello scegliere la casella ‘Chiesa Cattolica’”.

​​​​​​​​​​​​All’incontro di Commissione ha preso parte anche il vescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante, accompagnato dal vicario generale, don Giuseppe Licciardi. Il presule ha posto in evidenza “l’importanza di tenere viva l’attenzione al Servizio Promozione” e il “ruolo fondamentale che hanno gli Incaricati diocesani nel promuovere le iniziative atte a migliorare il cammino che, ormai, dura da decenni“.

Il responsabile del Servizio Promozione della CEI, Matteo Calabresi, ha voluto anticipare ai presenti il luogo e il programma del prossimo Convegno nazionale del Sovvenire che si terrà a ottobre in Palermo. Mentre il responsabile della Rete nazionale Parrocchie, Stefano Maria Gasseri, nel suo intervento ha voluto mettere in risalto come “è vitale tenere viva l’attenzione delle due modalità di sostentamento alla Chiesa cattolica, alla luce della Revisione del Concordato“, soffermandosi e raccomandando, soprattutto, “l’importanza delle ‘Offerte Liberali’ per il Sostentamento del Clero“.

Ampio spazio è stato dato al dibattito e al confronto tra i presenti.

A chiudere i lavori è stato il vescovo di Piana degli Albanesi e delegato CEI Per il Sostegno economico alla Chiesa, mons. Giorgio Demetrio Gallaro, che ha ringraziato gli intervenuti per la loro presenza e per il contributo che hanno dato ai lavori di questa sessione. Il presule ha ribadito l’importanza di “proseguire nel cammino già tracciato e, dove è il caso migliorare, impegnarsi ancora di più, per poter rispondere alle necessità per le quali esiste il Sostentamento economico alla Chiesa cattolica, in riferimento alla Legge 222/85“.

ULTIME NEWS