Pubblicato il

CALTANISSETTA. 133° ANNIVERSARIO DELLA CONGREGAZIONE DELLE FRANCESCANE DEL SIGNORE

La Congregazione delle Suore francescane del Signore, fondata 133 anni fa dal Servo di Dio Padre Angelico Lipani, promuove il ricordo della sua memoria con una settimana di iniziative, che culmineranno in Cattedrale, lunedì 15 ottobre alle 18.00, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale mons. Giuseppe La Placa.
Giovedì 10 ottobre, alle ore 17.30, nel Santuario diocesano del Signore della Città, il primo appuntamento: un triduo dedicato alla figura del cappuccino nisseno, di cui è in corso la causa di beatificazione. Padre Ernesto Firrera, postulatore della causa di beatificazione, parlerà sul tema “Padre Angelico e il convento di San Michele”.
Il giorno dopo, 11 ottobre, sempre alle 17.30, suor Rosalinda della Congregazione delle Francescane del Signore, interverrà sul “Discorso di Padre Angelico alla prima Comunità”.
Infine sabato 13 ottobre, alle 17.30, sempre presso il Santuario del Signore della Città, Fiorella Falci svilupperà il tema “Padre Angelico e i minatori”.
Animeranno gli incontri del Triduo i giovani dell’Associazione Metanoeite che proporranno delle letture e drammatizzazioni su testi di Padre Angelico e della tradizione francescana.
Dopo ogni incontro, alle ore 18.30, padre Vincenzo Giovino, Rettore del Santuario celebrerà la S. Messa.
“La figura luminosa di Padre Angelico Lipani, profondamente legata alla storia e all’identità nissena, vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 – si legge in una nota stampa della diocesi -, ha segnato una stagione importante dell’impegno della Chiesa nissena nei confronti dei più poveri e degli ultimi, costruendo una rete di solidarietà capace di coinvolgere tutti gli ambienti sociali della città e interpretando un carisma della carità quotidiana sul quale ha fondato la Congregazione delle Suore  francescane del Signore, che oggi conta centinaia di presenze e case in tutti i continenti del mondo”. [01]
ULTIME NEWS